Comunicati CNR News Ultime notizie 

COMUNICATO CNR 30 aprile 2019: OTTIMO RISULTATO, MA SIANO DATI TEMPO E STRUMENTI PER IL CONFRONTO

Confessiamo che siamo rimasti non poco sorpresi quando, il 27 aprile, navigando nel web ed incrociando la pagina https://www.cnr.it/it/news/8698/procedure-di-elezione-di-due-ricercatori-tecnologi-come-componenti-dei-consigli-scientifici-dei-dipartimenti abbiamo appreso che in data 24 aprile c.a. è stata pubblicata tra le NEWS accessibili sulla pagina principale del CNR un trafiletto nel quale si informa del lancio delle “Procedure di elezione di due ricercatori/tecnologi come componenti dei Consigli scientifici dei Dipartimenti”, e si rimanda alle pagine con i link attivati per le elezioni. Abbiamo quindi pensato, data l’importanza dell’argomento ed i tempi abbastanza stretti previsti, di rilanciare direttamente l’informazione anche…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

CNR: si vota per i Consigli Scientifici di Dipartimento

vi informiamo che il CNR ha avviato le procedure per l’elezione dei componenti interni ricercatori/tecnologi CNR nei Consigli Scientifici dei Dipartimenti. Travate i dettagli dell’informazione sul sito web del CNR al link https://www.cnr.it/it/news/8698/procedure-di-elezione-di-due-ricercatori-tecnologi-come-componenti-dei-consigli-scientifici-dei-dipartimentiFGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI registra con soddisfazione il raggiungimento di un altro passo significativo nella partecipazione di ricercatori e tecnologi CNR nel governo scientifico dell’Ente. Non è ancora completo quello che riteniamo dovrà essere a regime il quadro di governo, coerente con le indicazioni del D.lgs. n. 218/2016, del più grande ente di ricerca del Paese, ma è un…

Leggi

Audizione alla Camera sulle proposte di Legge n. 738/2019 e n. 1608/2019

Comunicato 21 giugno 2019 Mercoledì 19 giugno FGU-Dipartimento Ricerca ha partecipato ad una audizione presso la Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati che sta esaminando progetti di legge d’iniziativa parlamentare volte a introdurre misure per ridurre, o almeno contenere, il precariato nelle Università e negli Enti Pubblici di Ricerca (EPR). La Commissione ha ascoltato le OO.SS. che sono state inviate ad esprimere un parere su due proposte di legge recanti: Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari di ruolo a tempo indeterminato e…

Leggi
Comunicati CNR News 

Tempo di lavoro di ricercatori e tecnologi (art. 58 e connessi)

Care e cari, in allegato trovate la nota che come FGU-Dipartimento Ricerca è stata inviata al Presidente CNR, DG et al. al fine di avviare a rapida definizione una serie di questioni che la Circolare n. 16/2019 lascia ancora “sospese”. Come più volte sollecitato da FGU-Dipartimento Ricerca, le condizioni logistiche ed organizzative delle strutture di ricerca del CNR, che ricordiamo sono diffuse su tutto il territorio nazionale, richiedono una chiara ed omogenea definizione dei criteri operativi al fine di consentire la piena applicazione di quanto previsto per ricercatori e tecnologi dal CCNL…

Leggi

Comunicato del 10 giugno 2019. Contratto Integrativo 2018

Il 6 giugno scorso la delegazione della Federazione GILDA-UNAMS (FGU) Dipartimento Ricerca si è incontrata con il Direttore Generale della SZN, dott. Fabrizio Vecchi, alla presenza della RSU. L’ordine del giorno prevedeva: Contratto Collettivo Integrativo (CCI) 2018 e Varie ed eventuali CCI 2018. Il DG ha chiesto riscontri sulla bozza modificata inviata per email il 27/5 (già inviate anche al personale dalle RSU). La FGU ha chiesto, in apertura, chiarimenti sulla riduzione del fondo assegnato alle indennità per attività a mare per i R&T (pag. 7), riduzione che il DG…

Leggi

Prima riunione all’ARAN della Commissione paritetica sui sistemi di classificazione professionale

Si è insediata il 27 maggio la commissione paritetica sui sistemi di classificazione professionale prevista dall’art.69 del CCNL Istruzione e Ricerca (Sezione Ricerca) – Triennio 2016-2018, propedeutica all’apertura della trattativa per il rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca. L’ARAN ha aperto i lavori richiamando i compiti che il CCNL assegna alla Commissione, a partire dalla valutazione dell’impatto che le novità normative e i cambiamenti organizzativi e lavorativi intervenuti in questi anni hanno avuto sull’ordinamento professionale dei vari livelli, ribadendo la specificità dei profili Ricercatore e Tecnologo. Pur senza…

Leggi

COMUNICATO 30 maggio 2019: PRIMO INCONTRO MIUR – SINDACATI DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA

Il giorno 28 maggio presso il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca si è svolto l’incontro con il Capo di Gabinetto del Ministro, Giuseppe Chinè. L’incontro è stato convocato a seguito dell’Intesa fra Governo e OO.SS. dello scorso 24 aprile, dove i sindacati, evidenziando le principali criticità del comparto Istruzione e Ricerca, hanno ottenuto l’impegno del Governo ad affrontare alcuni nodi problematici del comparto: la conclusione del processo di stabilizzazioni, l’eliminazione dei tetti sui fondi accessori e una maggiore flessibilità nell’utilizzo degli stessi, il recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni del…

Leggi

CNR: votazione per i Consigli Scientifici di Dipartimento

Cari Tutti, come saprete, anche se non in maniera opportunamente “comunicata” a livello di Ente, è oggi attiva, sino alle 20:00, al link https://votazioni.cnr.it/login la procedura per votare per i Consigli Scientifici di Dipartimento. FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI, a suo tempo ed ancora oggi come ANPRI, si è battuta ed ha ottenuto, non ancora nei termini che considera adeguati (ma ci continuiamo a lavorare), occasioni e strumenti di partecipazione dei Ricercatori e Tecnologi al governo dell’Ente. Riscontriamo nelle presentazioni delle candidature che in diversi casi i colleghi, pur da encomiare per…

Leggi
Comunicati CNR 

Resoconto sull’incontro col Presidente e l’Amministrazione Centrale su aggiornamento del Piano di Fabbisogno del Personale e Riorganizzazione della sede centrale (14 maggio 2019)

Il 14 maggio c.a. FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI ha incontrato il Presidente Inguscio e il Direttore Generale Brignone a seguito dell’invito ad un incontro informale dedicato alla discussione delle ultime novità sul piano di fabbisogno del personale e dei piani di riorganizzazione degli uffici della Sede Centrale. Per quanto concerne il piano di fabbisogno del personale il Presidente ha comunicato che Lo scorrimento degli idonei ai concorsi riservati al personale precario riguardate il Comma 2 dell’articolo 20 D.lgs 74 del 25.05.2017 è previsto per 104 unità a giugno 2019 e per…

Leggi
News Ultime notizie 

Il TAR del Lazio dà torto all’ISTAT: nel CdA va prevista la rappresentanza di ricercatori e tecnologi

E’ stata finalmente pubblicata la sentenza  con la quale il TAR del Lazio ha riconosciuto che l’ISTAT non ha rispettato il diritto dei ricercatori e tecnologi dell’Ente ad avere un proprio rappresentante di natura elettiva all’interno del Consiglio di Istituto come membro a tutti gli effetti e non solo come partecipante a determinate riunioni riguardanti la trattazione di argomenti scientifici, diritto espressamente sancito dall’art. 2 del d.lgs. 218 del 2016. Di conseguenza, dovrà essere modificato l’art. 8 dello Statuto, nella parte in cui non prevede tale piena rappresentanza. Si conclude…

Leggi
Comunicati CNR 

Autonoma determinazione del tempo di lavoro: 9+7=Circolare n. 16/2019 art. 58 del CCNL 21/02/2002 (13 maggio 2019)

Il giorno 10 maggio c.a. l’Amministrazione centrale del CNR ha informato il personale della emanazione della Circolare n. 16/2019 che “…sostituisce la precedente n. 9/2019. …” del 13 marzo. Già da tempo, ben prima della pubblicazione della Circolare n. 9/2019, FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI aveva chiesto e sollecitato la convocazione di tavoli tecnici sui numerosi nodi, tra i quali l’applicazione dell’art. 58, che ancora oggi continuano ad arrivare al pettine. A fronte dell’emanazione della sequenza costituita dalle Circolari 6, 9 e 11/2019, FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI aveva prontamente chiesto il ritiro ed…

Leggi
Vai alla barra degli strumenti