COMUNICATO DEL 14 DICEMBRE 2018 INCONTRO CON LE OO.SS SULLA BOZZA DEL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE – 2019

Il giorno 14 dicembre 2018 si è svolto l’incontro sull’informativa che le OO.SS. hanno ricevuto dal CNR sul sistema di misurazione e valutazione della performance, la quale ha suscitato molto allarme perché sembrava estesa a R&T i quali diventavano soggetti a ‘misurazioni’ e valutazioni da parte di un non ben definito ‘superiore gerarchico’. FGU-Dipartimento ricerca si è attivata immediatamente attraverso una lettera inviata dal Coordinatore Generale al Presidente del CNR nella quale ricordava che i soggetti indicati nella Legge 150/2009 non hanno ancora provveduto ad emanare i decreti di “armonizzazione”…

Leggi

COMUNICATO FGU ENEA DEL 14 DICEMBRE 2018

Il 12 dicembre si è svolta la prevista riunione delle OO.SS. rappresentative del comparto IR di nuova costituzione con la Vice Direzione PER di ENEA, avente il seguente OdG: COMUNICAZIONI Manutenzioni organizzative CONTRATTAZIONE COLLETTIVA INTEGRATIVA ex art. 7 CCNL IR 2016-2018 Ipotesi di accordo integrativo “Utilizzo del fondo per i benefici di natura assistenziale e sociale (BAS) – anno 2019”. In apertura di riunione la Vice Direzione PER di ENEA ha comunicato alcune modifiche e/o accorpamenti di unità e di sostituzioni di capo unità. In particolare è stata soppressa l’unità…

Leggi

Comunicato del 5 dicembre 2018. Contratto Integrativo 2016 e 2017 e questioni aperte sui R&T

Il 5 dicembre la delegazione della Federazione GILDA-UNAMS (FGU) Dipartimento Ricerca si è incontrata con il Presidente della SZN, Prof. Roberto Danovaro, alla presenza di un componente della RSU. L’ordine del giorno prevedeva: Contratto Collettivo Integrativo (CCI) 2016 e 2017 e Varie ed eventuali CCI 2016 e 2017. Il Presidente ha presentato l’ultima versione dei CCI 2016 e 2017, con lievi modifiche delle somme indicate e una diversa presentazione delle tabelle. Tutte le richieste della FGU (vedi Comunicato del 10 ottobre) sono state accolte ed applicate al nuovo testo, in…

Leggi

COMUNICATO 28.11.2018 SALARIO ACCESSORIO INAPP 2018 RAGGIUNTO L’ACCORDO

È stato finalmente raggiunto un accordo sul salario accessorio 2018 del personale INAPP. L’accordo conferma i criteri di costituzione e di utilizzo del fondo accessorio per il personale IV-VIII e salvaguarda gli importi della IOS fin qui percepiti dal personale I-III. Sulla trattativa ha pesato l’incertezza dovuta ai rilievi che il MEF ha fatto in merito alla costituzione dei fondi 2017 di INAPP e ANPAL, la cui somma potrebbe non corrispondere al precedente fondo ISFOL 2016 (importo non superabile). In attesa dell’esito della verifica del MEF, abbiamo comunque deciso di…

Leggi

COMUNICATO 28.11.2018 INCREMENTARE IL FOE PER USCIRE DALL’EMERGENZA E RILANCIARE IL CNR

Il prossimo venerdì 30 novembre il C.d.A. del CNR esaminerà la proposta di bilancio di previsione 2019, che si presenta molto critico a causa delle insufficienti risorse finanziarie disponibili (attualmente il solo costo complessivo del personale assorbe il 98,7% dell’intero FOE). In queste settimane FGU-Ricerca ha esercitato una continua e forte pressione sull’amministrazione e in particolare sul Presidente, sollecitandolo a far approvare il bilancio di previsione 2019 nei termini previsti (evitando così i rischi di commissariamento dell’Ente e di interruzione del processo di stabilizzazione del precariato storico) senza ricorrere al…

Leggi

Lettera al Presidente della SZN su Selezioni interne ex art. 15 per Ricercatori e Tecnologi

Egregio Presidente, la recente Sentenza n. 8985 del 13 marzo 2018 della Cassazione Civile, sez. Unite, ha stabilito, ribaltando una precedenza sentenza, che le selezioni interne ex art. 15 (commi 5-7, CCNL del 2006) per la carriera dei Ricercatori e Tecnologi sono pienamente legittime. A seguito di tale sentenza, numerosi Enti di ricerca, tra i quali l’Istituto Superiore di Sanità e, più recentemente, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, hanno prontamente inserito nel loro nuovo Piano di Fabbisogno del Personale una tornata di selezioni interne ex art. 15 che, come previsto…

Leggi

Comunicato del 21 novembre 2018 Riunione del 20/11/2018 su art. 20 cc.1 e 2 et al

Il giorno 20/11/2018 si è svolta una riunione, richiesta dalle OOSS, convocata dall’Amministrazione Centrale del CNR per chiarimenti sull’applicazione del D.lgs. 75/2017 – Comma 1 e 2 Per l’Amministrazione erano presenti la Dott.ssa Falcone e la Dott.ssa Gabrielli. L’Amministrazione ha comunicato che, dall’analisi delle domande pervenute per il Comma 1, ulteriori 10 UdP hanno i requisiti per rientrare nell’elenco degli stabilizzabili prioritari (sia Puri che Misti); il numero di personale TD, Puri e Misti, da assumere entro il 31/12/2018 passa, quindi, da 1064 a 1074 unità. Inoltre, passano da 38…

Leggi

Comunicato CNR 19 novembre 2018: informativa

Il giorno 15 novembre 2018 si è svolta l’informativa da parte dell’Amministrazione Centrale del CNR sul Piano triennale di fabbisogno del personale 2018-2020, successivamente approvato dal CdA nella seduta del 16 novembre 2018. L’Amministrazione ha dichiarato in premessa che il documento non è definitivo, e iscrive gli investimenti connessi alle azioni da completare entro il 2018; per gli anni successivi sono indicate solo le azioni consentite dal quadro del bilancio annuale, ma queste potranno avere larghi margini di ampliamento. In sostanza il Piano dovrebbe essere aggiornato già a partire dal…

Leggi

Revocato l’incarico di Presidente dell’ASI a Battiston per presunte irregolarità nella procedura di nomina

Con una decisione che ha destato molta sorpresa, il ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti, ha disposto la revoca immediata dell’incarico di presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) al fisico trentino Roberto Battiston, che nel messaggio di commiato ha così commentato: “È il primo spoil system di un Ente di Ricerca”. Roberto Battiston era al suo secondo mandato come presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, dopo la prima nomina avvenuta nel 2014. Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Trento, specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, è uno…

Leggi

Comunicato del 26 ottobre 2018 Questione Bilancio preventivo 2019: la parola ed i fondi per fare ricerca a chi fa la ricerca

Il 24 ottobre 2018 si è tenuta una riunione, convocata dal Direttore Generale del CNR, avente come unico punto all’ordine del giorno le linee guida per la programmazione finanziaria 2019. La riunione, cui ha partecipato il Presidente CNR, si è aperta con un lungo preambolo sulla tempistica e le modalità delle stabilizzazioni, per le quali è stato comunicato che vi sarà una prima tranche entro il 31 dicembre, le altre a seguire, e che le difficoltà relative al fondo per il “salario accessorio” sono di imminente soluzione, come anticipato a…

Leggi
Vai alla barra degli strumenti