Comunicati CNR News 

COMUNICATO CNR 30 aprile 2019: OTTIMO RISULTATO, MA SIANO DATI TEMPO E STRUMENTI PER IL CONFRONTO

Confessiamo che siamo rimasti non poco sorpresi quando, il 27 aprile, navigando nel web ed incrociando la pagina https://www.cnr.it/it/news/8698/procedure-di-elezione-di-due-ricercatori-tecnologi-come-componenti-dei-consigli-scientifici-dei-dipartimenti abbiamo appreso che in data 24 aprile c.a. è stata pubblicata tra le NEWS accessibili sulla pagina principale del CNR un trafiletto nel quale si informa del lancio delle “Procedure di elezione di due ricercatori/tecnologi come componenti dei Consigli scientifici dei Dipartimenti”, e si rimanda alle pagine con i link attivati per le elezioni. Abbiamo quindi pensato, data l’importanza dell’argomento ed i tempi abbastanza stretti previsti, di rilanciare direttamente l’informazione anche…

Read More
Comunicati CNR News 

CNR: si vota per i Consigli Scientifici di Dipartimento

vi informiamo che il CNR ha avviato le procedure per l’elezione dei componenti interni ricercatori/tecnologi CNR nei Consigli Scientifici dei Dipartimenti. Travate i dettagli dell’informazione sul sito web del CNR al link https://www.cnr.it/it/news/8698/procedure-di-elezione-di-due-ricercatori-tecnologi-come-componenti-dei-consigli-scientifici-dei-dipartimentiFGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI registra con soddisfazione il raggiungimento di un altro passo significativo nella partecipazione di ricercatori e tecnologi CNR nel governo scientifico dell’Ente. Non è ancora completo quello che riteniamo dovrà essere a regime il quadro di governo, coerente con le indicazioni del D.lgs. n. 218/2016, del più grande ente di ricerca del Paese, ma è un…

Read More
Comunicati FGU RICERCA ANPRI In evidenza 

COMUNICATO 12 aprile 2024 :  Le sequenze contrattuali del CCNL 2019-2021: molte riunioni, pochi risultati!  

      Lo scorso martedi 9 aprile si è tenuto all’ARAN l’ennesimo incontro di trattativa sulle sequenze contrattuali (1) previste dall’art.178 del CCNL 2019-2021 firmato in via definitiva lo scorso 18 gennaio. Gli argomenti all’ordine del giorno erano: la disciplina del rapporto di lavoro del Tecnologo a tempo indeterminato introdotto per l’Università dal D.L. 36/2022; normazione dei “Contratti di Ricerca” introdotti dal D.L. 36/2022 (in sostituzione degli assegni di ricerca).   Dobbiamo prendere atto che delle priorità da noi elencate nel nostro comunicato dello scorso 9 maggio 2023 (2)…

Read More
Comunicati CREA 

CREA COMUNICATO 29/3/2024: : elezioni CdA e CS

    Lo scorso giovedì 21 marzo si sono concluse le votazioni del rappresentante di Ricercatori e Tecnologi nel  Consiglio di Amministrazione (CdA) e dei due rappresentanti nel Consiglio Scientifico (CS) del CREA. Il primo dato che colpisce è il livello di partecipazione degli aventi diritto (83% e 80% rispettivamente per il CdA e per il CS): in un momento storico in cui la  partecipazione alle elezioni, sia locali che nazionali, si attesta sul 50%, il risultato ottenuto dalle elezioni nel CREA è un segnale della grande partecipazione ed interesse…

Read More
Comunicati INFN 

INFN: COMUNICATO 27 marzo 2024   Nuovo aumento dell’IOS nell’ipotesi di salario accessorio 2021 del personale ricercatore e tecnologo  

    Lo scorso 19 marzo l’INFN ha convocato le organizzazioni sindacali per un incontro di trattativa in cui la delegazione di parte INFN si è presentata nella sua versione rinnovata, dal 1° aprile prossimo sarà composta da: Presidente della delegazione di trattativa O. Adriani, N. Minnella (Direttore Generale), V. Manzari (direttore della sezione di Bari), R. Carletti. (Direttore della Direzione Risorse Umane).   Ecco i principali punti discussi.   Salario accessorio del personale ricercatore e tecnologo anno 2021 È stata firmata l’ipotesi di accordo sul CCNI 2021 per il…

Read More
Comunicati ENEA 

ENEA : COMUNICATO 27 MARZO 2024 SAP, LAG e altro

  Un gran numero di dipendenti ENEA continua ad incontrare difficoltà nell’utilizzo della nuova piattaforma, vuoi per la scarsa intuitività della applicazione, ma soprattutto per evidenti bachi nell’utilizzo dell’applicativo. Possiamo anche sospendere il giudizio sulla scelta della piattaforma e rimandarlo a quando “andrà tutto bene”; per adesso possiamo solo dire: “io speriamo che me la cavo”. Non possiamo, però, esimerci dal criticare la metodologia con cui è stato dato corso alla transizione al nuovo sistema, vista l’importanza della applicazione e le cruciali conseguenze che intervengono sul dipendente nel caso di…

Read More
News 

Pnr, Bernini al Cipess: Al via la Commissione governativa per la ricerca

ROMA, 25 marzo – Prendono il via la Commissione per la ricerca e il Comitato di coordinamento. Ne ha parlato pochi giorni fa al Cipess la ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, che ha presentato la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale ricerca 2021-2027 (Pnr). Tutte le priorità strategiche del Piano stesso hanno visto l’adozione di provvedimenti attuativi da parte del Mur con la destinazione di risorse provenienti da fondi nazionali e comunitari. La Commissione, presieduta dallo stesso Mur e con il supporto tecnico-amministrativo della Presidenza…

Read More
Comunicati SZN 

SZN Regolamento Lavoro Agile e PIAO

    Napoli, 20 marzo 2024 Prot:24/2024 Al prof. Roberto Bassi Presidente della SZN   Al dott. Massimo Francesco Cavaliere Direttore Generale della SZN   e p.c.     ai R&T della SZN   Oggetto: Regolamento Lavoro Agile e PIAO   Egregio Presidente, Egregio Direttore Generale, la FGU-DR- ANPRI, nel ringraziare dell’invio dei testi del Regolamento Lavoro Agile e del PIAO, fa notare, in merito al Regolamento sul lavoro Agile, quanto segue: Al comma 2 dell’Art. 4 – Modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, la Fascia di contattabilità non può essere applicata al…

Read More
News 

Ricerca e innovazione: dall’Italia oltre 5mila domande di brevetto nel 2023

ROMA, 20 marzo – Ben 5.053 domande di brevetto depositate dall’Italia nel 2023, il numero più alto di sempre. Sono lontanissime le cifre dei Paesi guida, come Usa e Cina, mentre la stessa Germania presenta il quintuplo delle richieste italiane. Tuttavia, il Bel Paese cresce di quasi il 4% rispetto all’anno precedente e dell’1,4% oltre la media europea, piazzandosi 11esimo nella graduatoria globale. I dati dell’Ufficio europeo dei brevetti, il Patent index dell’Epo, spiegano che l’innovazione italiana è spinta da alcuni settori in particolare, tra cui il cosiddetto ‘handling’ che…

Read More
News 

‘Università svelate’, Bernini: “Innovative, incisive, inclusive”

ROMA, 20 marzo – Innovativa, incisiva, inclusiva. Sono i tre aggettivi chiave che la ministra Anna Maria Bernini ha lanciato in occasione di ‘Università svelate’, la prima Giornata nazionale delle università, promossa dalla Crui con il patrocinio del Mur. Gli aggettivi suonano da stimolo per gli atenei che ieri hanno aperto le porte per mostre, workshop e altre iniziative. Lo spirito è stato quello della condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce. In un breve videomessaggio Bernini ha spiegato: “Le università svelate. Porte aperte per raccontarle.…

Read More
News 

Scuola e ricerca: torna Didacta. Presente uno stand Cnr

ROMA, 19 marzo – Torna dal 20 al 22 marzo 2024, alla Fortezza da Basso di Firenze, Didacta Italia, il più importante evento fieristico dedicato all’innovazione del mondo della scuola. Giunta alla settima edizione, grazie alla presenza di istituzioni e aziende, la Fiera rappresenta un’importante occasione di dibattito sul mondo dell’istruzione tra enti, associazioni, imprenditori, docenti, dirigenti scolastici e formatori. Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con la partnership scientifica di Indire e in collaborazione con Didacta International. Anche quest’anno il Cnr, oltre a patrocinare l’evento, è presente, grazie…

Read More
News 

Ricerca e Pmi: debutta il progetto Mir

ROMA, 16 marzo – Al via il progetto Mir (Matching tra imprese e la ricerca pubblica), realizzato nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) e Crea, dedicato alle imprese operanti nel settore zootecnico e ai rappresentanti delle principali associazioni delle imprese agricole, quali Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri. A differenza degli interventi tradizionali di trasferimento tecnologico, il progetto Mir si focalizza sulla traduzione dei bisogni di innovazione delle piccole e medie imprese (Pmi) in domande di soluzioni tecnologiche nuove, anziché sulla…

Read More
News 

Invalsi: un seminario per promuovere l’utilizzo dei dati nella ricerca e nella didattica

Roma, 15 marzo – Un’importante occasione di studio e di confronto per ricercatori, esperti, decisori, docenti, dirigenti scolastici e tutti coloro che utilizzano o potrebbero utilizzare dati, materiali e risultati delle rilevazioni nazionali e internazionali e, più in generale, tutti i dati che interessano la valutazione nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Questo rappresenta il seminario “I dati del e per il sistema educativo: strumenti per la ricerca e la didattica”, appuntamento giunto alla nona edizione che si terrà a Roma dal 17 al 19 ottobre 2024. Le banche dati dell’Invalsi…

Read More
News 

Cnr: bandi per tre posizioni di direttore

ROMA, 15 marzo – Pochi giorni fa sono stati pubblicati sul portale inPa, sul portale Selezioni online e sul sito Urp del Cnr tre bandi di selezione posizioni di direttore, in dettaglio: bando numero 390.446 Dsctm – Dipartimento di scienze chimiche e tecnologie dei materiali (Roma); bando numero 390.447 Icb – Istituto di chimica biomolecolare (Pozzuoli); bando numero 390.448 Itae – Istituto di tecnologie avanzate per l’energia “Nicola Giordano” (Messina). Il termine di scadenza delle domande, per tutti i bandi, è fissato per l’11 aprile 2024 ore 18.00. Il Dipartimento…

Read More
Comunicati CNR 

CNR Gravi criticità procedure selettive ex art. 15

Roma, 15 marzo 2024 Prot:22/2024   Prof.ssa Maria Chiara Carrozza Presidente del CNR e p.c.  Dott. Giuseppe Colpani Direttore Generale CNR Dott.ssa Annalisa Gabrielli Dirigente Centrale Gestione delle Risorse Dott.ssa Manuela Falcone Resp. Unità Relazioni Sindacali Ricercatori e Tecnologi del CNR Oggetto: Gravi criticità procedure selettive ex art. 15     Egregia Presidente, ci rivolgiamo nuovamente a Lei, dopo la nostra lettera del 26 febbraio scorso, per evidenziare con preoccupazione che, nonostante le nostre precedenti segnalazioni, alcuni criteri di valutazione adottati dalle commissioni per le procedure selettive ex art. 15…

Read More
News 

Ingv: una tre giorni per il Vesuvio a 80 anni dall’ultima eruzione

ROMA, 13 marzo – Tre giorni per conoscere il vulcano che domina sul golfo di Napoli. Da domenica 17 marzo a martedì 19 marzo 2024, a 80 anni dall’ultima eruzione del Vesuvio, si terranno visite guidate alla sede storica dell’Osservatorio Vesuviano e ai luoghi del vulcano, aperte alle famiglie e agli studenti delle scuole della “zona rossa” individuata dal Piano nazionale della Protezione civile. Il programma di eventi, intitolato “Conoscere e vivere il Vesuvio, a 80 anni dall’ultima eruzione”, è stato organizzato dall’Osservatorio vesuviano dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia…

Read More
News 

Inapp: il 15 marzo un evento per riflettere sull’apprendimento permanente

ROMA, 13 marzo – Un punto sugli scenari e una riflessione su pratiche e prospettive per la valorizzazione e la possibile tracciabilità delle competenze chiave e delle soft skills, in coerenza con le indicazioni richiamate nell’ambito delle politiche europee in materia. È il senso dell’evento “Promuovere e valorizzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente”, organizzato congiuntamente dall’Inapp e dall’Officina delle Competenze, che si terrà il prossimo 15 marzo presso l’Auditorium dell’Inapp e online. Il convegno intende ragionare su questi costrutti, una necessità per dar loro coerenza e sostenibilità all’interno di…

Read More
Comunicati CREA 

CREA Comunicato 12/3/2024 ELEZIONE DEI MEMBRI INTERNI  NEL CDA E NEL CONSIGLIO SCIENTIFICO DEL CREA: UNA SCELTA  IMPORTANTE NELLE MANI DI RICERCATORI E TECNOLOGI

    La presenza dei Ricercatori e Tecnologi nei CdA e nei Consigli scientifici degli Enti Pubblici di Ricerca è una battaglia portata avanti da sempre da FGU-ANPRI e che ha avuto un primo sbocco col d.lgs. 218/2016 che ha sancito il diritto dei R&T di avere una “rappresentanza elettiva […] negli organi scientifici e di governo degli enti”. Per dare spessore alla presenza dei R&T negli organi degli EPR e -se possibile- per puntare ad ampliarla, è però indispensabile che siano eletti candidati capaci di interpretare correttamente il ruolo…

Read More
Comunicati FGU RICERCA ANPRI In evidenza 

COMUNICATO 11 marzo 2024   FGU Dipartimento Ricerca Sez. ANPRI ha tenuto nei giorni 7 ed 8 marzo il suo secondo Congresso Nazionale: “Enti Pubblici di Ricerca, fare rete: un ingrediente essenziale per lo sviluppo del Paese?”

  Si è tenuto a Roma il 7 e 8 marzo 2024 il secondo Congresso Nazionale di FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI. Sono stati eletti il Consiglio Nazionale di Sezione, la Segreteria Nazionale di Sezione ed il Segretario Generale di Sezione confermando il Segretario Nazionale Eleuterio Spiriti per un secondo mandato. Sia il Consiglio che la Segreteria vedono nella loro composizione oltre ad un ampio rinnovamento nei loro membri anche una sostanziale parità di genere (nella fotografia tutti i delegati al Congresso sia in presenza che connessi da remoto). Il Congresso ha…

Read More
News 

Crea: presentato a Roma il ‘Libro bianco del verde’

ROMA, 11 marzo – “Grazie ai nostri provvedimenti, come il ‘Decreto siccità’ della scorsa estate e il ‘Decreto innovazione’ che mette a disposizione degli agricoltori, tramite il Pnrr, 400 milioni di euro per modernizzare le aziende, abbiamo dato un segnale concreto perché la nostra agricoltura, e con questa l’intero settore del verde e del florovivaismo, acceleri la propria evoluzione verso modelli sostenibili, focalizzati,  in primo luogo, sulla gestione consapevole ed ottimizzata della indispensabile risorsa acqua”. Così pochi giorni fa Luca De Carlo, presidente della IX Commissione del Senato, in occasione…

Read More
News 

Ogs: ecco il volume sulla sostenibilità quantitativa

ROMA, 11 marzo – Il ruolo delle metodologie scientifiche nel supportare i manager industriali, gli imprenditori e i politici a gestire i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile in modo efficiente e realistico. È il contenuto chiave della pubblicazione sulla sostenibilità quantitativa, edita dalla Casa editrice Springer con il contributo decisivo dell’Ogs, Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale. Il tema della sostenibilità costituisce una delle maggiori sfide dell’umanità, sulla quale varie discipline scientifiche, culturali ed economiche hanno bisogno di confrontarsi e integrarsi, non da ultimo perché gli stessi sviluppi…

Read More