Comunicati CNR News Ultime notizie 

INCONTRO TECNICO SULLE CIRCOLARI nn. 6, 9 E 11-2019 E INIZIATIVE DI RICERCATORI E TECNOLOGI (9 aprile 2019)

Abbiamo avuto già modo di informare che il giorno 10 aprile c.a., alle ore 15, è stato convocato un incontro tecnico sulle Circolari nn. 6, 9 e 11/2019 (fondi di natura 6, art. 58 del CCNL e missioni). Le Circolari in questione trattano argomenti di grande importanza e la loro attuale formulazione condiziona in maniera estremamente negativa il lavoro di Ricercatori e Tecnologi, rischiando di danneggiare pesantemente la missione dell’Ente. Già da tempo FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI aveva chiesto e sollecitato la convocazione di tavoli tecnici su alcuni dei nodi che…

Leggi

Proclamato lo stato di agitazione del comparto “Istruzione e Ricerca”

Con una iniziativa unitaria (puoi scaricare qui la lettera inviata alla Presidenza del Consiglio, al MIUR e ad altre amministrazioni centrali), i sindacati rappresentativi del comparto “Istruzione e Ricerca” hanno proclamato la mobilitazione del personale dei quattro settori del comparto: Scuola, Università, Ricerca e AFAM. Gli obiettivi dello stato di agitazione sono il rinnovo del CCNL per il triennio 2019-2021, la stabilizzazione dei precari, lo sviluppo delle professionalità, contro la regionalizzazione dell’istruzione e della ricerca. Le OO.SS. hanno anche richiesto al Ministero del Lavoro di esperire un tentativo di conciliazione.

Leggi
Logo CREA Comunicati CREA News Ultime notizie 

Dimissioni responsabili per dare ancora maggiore slancio al ruolo dei ricercatori e tecnologi nel CdA del CREA

Comunicato 1 aprile 2019 Dimissioni responsabili per dare ancora maggiore slancio al ruolo dei ricercatori e tecnologi nel CdA del CREA In conseguenza della grave crisi che sta attraversando il CREA (per i dettagli vi rimandiamo al comunicato FGU-Ricerca del 20 marzo u.s.) e dell’adozione di misure cautelari da parte della Magistratura nei confronti del Presidente e del Direttore Generale f.f., i quattro Consiglieri di amministrazione dell’ente si sono dimessi, rendendo così possibile un rapido commissariamento del CREA da parte del MiPAAFT. Fra i dimissionari Domenico Perrone (in allegato la…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

CNR: tavolo tecnico su art. 58 CCNL e sospensione Circolare 9/2019

Roma, 27 marzo 2019 Prot. 15/2019 Al Prof. Massimo Inguscio, Presidente CNR Al Dott. Giambattista Brignone, Direttore Generale CNR e, p.c.: Ufficio Relazioni Sindacali CNR Ai Ricercatori e Tecnologi CNR Oggetto: tavolo tecnico su art. 58 CCNL e sospensione Circolare n. 9/2019 Egregi Presidente e Direttore Generale, con riferimento alla Circolare n. 09 prot. n. 0018988 del 13/03/2019, relativa a: “Applicazione dell’art. 58 del CCNL 21/2/2002 – Ulteriori chiarimenti”, ed a quanto abbiamo esposto nel corso dell’incontro del 19 marzo che avete cortesemente e sollecitamente convocato, aderendo con grande sensibilità…

Leggi
Logo CREA Comunicati CREA News Ultime notizie 

CREA: lenta ripresa dopo gli “ultimi avvenimenti” che hanno coinvolto i vertici. Commissario in arrivo?

Comunicato FGU – Dipartimento Ricerca del 26 marzo 2019 CREA: lenta ripresa dopo gli “ultimi avvenimenti” che hanno coinvolto i vertici. Commissario in arrivo? Si è svolto oggi, 26 marzo 2019, il primo incontro sindacale a tavoli unificati con il Direttore Generale f.f. del CREA, dr. Antonio Di Monte. La nomina del dr. Di Monte è avvenuta pochi giorni dopo le disposizioni di arresti domiciliari per il Presidente del CREA (Salvatore Parlato) e l’ex Direttore Generale f.f. (Ida Marandola), nonché l’obbligo di firma per due dirigenti amministrativi dell’Ente e per…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

Comunicato 26 marzo 2019 NOTE SULL’INCONTRO CON IL PRESIDENTE E IL DG DEL 19 MARZO 2019 IN MERITO ALLA CIRCOLARE 9/2019

Il giorno 19 marzo 2019 si è svolto l’incontro richiesto con urgenza da FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI CNR in merito alla Circolare 9/2019 del CNR relativo all’applicazione dell’orario di lavoro dei R&T ai sensi dell’art. 58 del CCNL. Nell’incontro con il Presidente e con il DG del CNR la delegazione FGU ha fatto notare che la circolare 9/2019 propone una interpretazione unilaterale del parere ARAN, assolutamente restrittiva, che circoscrive in modo indebito l’autonoma determinazione del tempo di lavoro di R&T in modo tale da renderla più un orpello formale che una…

Leggi

Comunicato del 25 marzo 2019. Incontro col Presidente Danovaro in merito alle modifiche apportate allo Statuto e al ROF della SZN in seguito alla sentenza del TAR della Campania

Il 23 marzo scorso la delegazione della Federazione GILDA-UNAMS (FGU) Dipartimento Ricerca si è incontrata con il Presidente della SZN, Prof. Danovaro, alla presenza del Direttore Generale, Dott. Vecchi. L’incontro era stato chiesto con urgenza dalla FGU per un confronto in merito alle modifiche apportate allo Statuto e al Regolamento di Organizzazione e Funzionamento a seguito della sentenza del TAR della Campania n. 7262/2018 ed inviate dal Presidente alle OO.SS. in data 18 marzo 2019. Nel corso dell’incontro, la delegazione della FGU ha chiesto di apportare le seguenti modifiche: Eliminare…

Leggi

Comunicato UNITARIO INFN

COMUNICATO AL PERSONALE INFN Mercoledì 20 marzo si è svolto un incontro tra la Delegazione trattante dell’INFN composta dal Prof. A. Masiero (Presidente Delegazione), Dr. B. Quarta (Direttore Generale) e il Dr. R. Carletti (Direttore Affari del Personale) e le OO.SS. Nazionali di categoria CGIL – CISL – UIL e FGU-ANPRI. Non possiamo nascondere la delusione per l’inconcludenza e per la mancanza di risposte sui numerosi punti all’ordine del giorno per i quali non vi è stato nessun passo avanti. . Ancora chiusure e perdite di tempo da parte dell’Amministrazione.…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

Comunicato 14/3/2019 – CNR E ORARIO DI LAVORO R&T: SCONTRO INEVITABILE!

Registriamo con forte disappunto il fatto che l’amministrazione CNR, ancora una volta, evita il confronto, più volte sollecitato da FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI, e cerca di imporre atti unilaterali. A due giorni dal comunicato di FGU – Dipartimento Ricerca – Sezione ANPRI che chiedeva il ritiro della Circolare 6/2019, francamente improponibile e che sta rendendo la gestione dei fondi residui rimasti alla rete a dir poco accidentata, il CNR ci regala la Circolare 9/2019, con la quale il Direttore Generale (DG) entra a gamba tesa sui contenuti dell’Art. 58 del CCNL…

Leggi
News Ultime notizie 

8 marzo 2019 – Le donne nelle istituzioni della ricerca: l’onda che avanza e il “rubinetto che perde”

Nelle università, così come nelle altre istituzioni di ricerca, le donne sono tante alla base e poche ai vertici delle carriere. Spesso si parla di rubinetto che perde, ma se si cambia prospettiva si vede qualcosa in più…. 8 marzo 2019 – donne e ricerca.pdf Maggiore presenza nell’istruzione terziaria e migliori risultati scolastici delle donne non si traducono necessariamente in maggior partecipazione nel mercato del lavoro, o nel raggiungimento dei vertici di carriera. Già dagli anni ’90, le studentesse universitarie sono più della metà del totale degli studenti, ottengono voti di…

Leggi
Vai alla barra degli strumenti