Comunicati CNR News 

COMUNICATO CNR 30 aprile 2019: OTTIMO RISULTATO, MA SIANO DATI TEMPO E STRUMENTI PER IL CONFRONTO

Confessiamo che siamo rimasti non poco sorpresi quando, il 27 aprile, navigando nel web ed incrociando la pagina https://www.cnr.it/it/news/8698/procedure-di-elezione-di-due-ricercatori-tecnologi-come-componenti-dei-consigli-scientifici-dei-dipartimenti abbiamo appreso che in data 24 aprile c.a. è stata pubblicata tra le NEWS accessibili sulla pagina principale del CNR un trafiletto nel quale si informa del lancio delle “Procedure di elezione di due ricercatori/tecnologi come componenti dei Consigli scientifici dei Dipartimenti”, e si rimanda alle pagine con i link attivati per le elezioni. Abbiamo quindi pensato, data l’importanza dell’argomento ed i tempi abbastanza stretti previsti, di rilanciare direttamente l’informazione anche…

Read More
Comunicati CNR News 

CNR: si vota per i Consigli Scientifici di Dipartimento

vi informiamo che il CNR ha avviato le procedure per l’elezione dei componenti interni ricercatori/tecnologi CNR nei Consigli Scientifici dei Dipartimenti. Travate i dettagli dell’informazione sul sito web del CNR al link https://www.cnr.it/it/news/8698/procedure-di-elezione-di-due-ricercatori-tecnologi-come-componenti-dei-consigli-scientifici-dei-dipartimentiFGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI registra con soddisfazione il raggiungimento di un altro passo significativo nella partecipazione di ricercatori e tecnologi CNR nel governo scientifico dell’Ente. Non è ancora completo quello che riteniamo dovrà essere a regime il quadro di governo, coerente con le indicazioni del D.lgs. n. 218/2016, del più grande ente di ricerca del Paese, ma è un…

Read More
Comunicati Comunicati CNR 

CNR: Comunicato 2 dicembre 2022 Riunione con l’Amministrazione del CNR sul Fondo di incentivazione

  Ieri 1° dicembre si è svolta una riunione con l’Amministrazione del CNR (rappresentata dal Direttore Generale, dalla dott.ssa Gabrielli e dal dott. Raimondi) per discutere in merito alle indennità spettanti al personale che ricopre specifiche posizioni di responsabilità a valere sul Fondo di incentivazione di cui agli artt. 10 e 19 del CCNL del 2006, fondo alimentato da una quota dei proventi derivanti dall’attività “Conto terzi”. In particolare, l’ammontare delle indennità erogate in applicazione dell’ultimo CCNI “Fondo di incentivazione”, relativo al triennio 1° ottobre 2019 – 30 settembre 2022,…

Read More
News 

CNR: al via le celebrazioni per il centenario

ROMA, 21 novembre – Il Consiglio Nazionale delle Ricerche si avvia a celebrare il centenario della propria fondazione (1923-2023). Un percorso alla riscoperta della propria storia, dell’impatto della ricerca scientifica sulla società, delle prospettive e delle sfide che la attendono. “Un centenario all’insegna dell’inclusività e della partecipazione, declinato su 10 parole chiave che interrogano la scienza e il futuro del pianeta: patrimonio culturale, scienze della vita, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, sostenibilità, biodiversità, economia circolare, pace e diplomazia scientifica, one health”, commentano dal CNR. La cerimonia inaugurale si terrà…

Read More
Comunicati Comunicati CNR 

CNR Comunicato 23 novembre 2022 Piano di Rilancio e Riorganizzazione del CNR: come uccidere la ricerca!!

    Il 21 novembre il personale tutto del CNR ha ricevuto copia del Piano di Rilancio e Riorganizzazione del CNR accompagnato da una nota della presidente Carrozza che comunica che il Piano “è stato formalmente approvato, avendo concluso – con la registrazione alla Corte dei Conti – l’iter autorizzativo previsto”. Il documento è molto corposo, oltre 90 pagine, e richiede un po’ di tempo per un’attenta e completa disanima delle azioni ivi previste per “rafforzare e proiettare a livello internazionale la leadership scientifica del CNR e la sua capacità…

Read More
News 

Farmacologia: un premio a dieci giovani ricercatori, le donne dominano la scena

ROMA, 21 novembre – Un riconoscimento da 5mila euro ciascuno a dieci giovani ricercatori per il premio Sif-Farmindustria. “Come industria farmaceutica siamo orgogliosi di puntare sulle nuove generazioni. Lo dimostra la crescita del 13% degli under 35 negli ultimi 5 anni, tra cui anche molte donne. Donne che rappresentano più del 50% nella R&S e che sono la quasi totalità delle premiate oggi, a dimostrazione del loro intuito e della loro tenacia”, ha detto il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani. Con lui alla cerimonia di premiazione il presidente della Società…

Read More
FGU ANPRI Comunicati Comunicati FGU RICERCA ANPRI 

COMUNICATO 21 novembre 2022   Primo concreto ed importante passo per il rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca (triennio 2019-2021), ma i conti non tornano per Ricercatori e Tecnologi

  Venerdì 11 novembre scorso si è svolto, in maniera improvvisa ed in parte rocambolesca, l’incontro per la firma di una ipotesi di accordo sulla parte economica del contratto per il triennio 2019-2021 (1). L’accordo prevede un aumento lordo del 3,78 % così come definito dai finanziamenti delle leggi di Bilancio relative al triennio. L’intesa, firmata da tutte le sigle sindacali, è nata da una iniziativa politica del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. G. Valditara, che in un incontro “politico” con tutte le sigle sindacali, svoltosi il giorno precedente,…

Read More
Comunicati Comunicati SZN 

SZN: Comunicato del 18 novembre 2022 Il ruolo del rappresentante del personale in seno al CdA

    L’11 novembre scorso, con una lettera inviata a tutto il personale, il presidente della Stazione Zoologica, prof. Chris Bowler, ha rappresentato la situazione di “crisi” in cui è venuto a trovarsi l’Ente a seguito della opposizione degli altri due membri del CdA alla proposta di nomina del nuovo Direttore Generale fatta dal Presidente in occasione della riunione del CdA tenutasi il giorno precedente. Non intendiamo, in questa sede, entrare nel merito di quanto la mancata nomina del nuovo DG abbia effettivamente portato l’Ente in una situazione critica, né…

Read More
Comunicati Comunicati INVALSI 

COMUNICATO INVALSI 16/11/2022: INCONTRO SINDACALE

Nella giornata del 16.11.2022 si è svolto l’incontro con la Dirigenza dell’INVALSI per discutere sull’informativa relativa al Piano Fabbisogno Personale 2023. L’incontro è iniziato con la proposta del Presidente di sottoporre al CDA le seguenti date di chiusura dell’Ente per l’anno 2023: dal 2 al 5 gennaio, il 24 aprile e dal 7 al 18 agosto. La discussione principale ha riguardato il fabbisogno del personale per l’anno 2023. Il Presidente, partendo da quanto previsto dal PTA 2022-2024, ha illustrato nel dettaglio la situazione del personale a tempo determinato e indeterminato…

Read More
Comunicati Comunicati INGV 

COMUNICATO 16 NOVEMBRE 2022 SULL’APPLICAZIONE DELL’ART. 15 (CCNL 7/4/2006) NELL’INGV

Sono trascorsi molti mesi di inoperosità dell’amministrazione INGV riguardo i bandi per l’applicazione sull’art.15 che avrebbero dovuto vedere luce “entro l’estate” come affermato durante il tavolo sindacale del 4 maggio scorso, dal Direttore Generale Jair Lorenco. Successivamente, del piano del fabbisogno del personale, inserito nel PTA, non è stata formalmente inviata la dovuta informativa sindacale, né c’è stato alcun confronto come era invece avvenuto per la procedura selettiva ai sensi dell’articolo 54 del CCNL 21 febbraio 2002 per i livelli IV-VIII su cui tutte le OO.SS. si sono prodigate per…

Read More
News 

MUR, Bernini: Incremento fondi università e ricerca oltre il Pnrr

ROMA, 16 novembre – “Il Pnrr deve costituire non solo l’occasione di una inversione di tendenza, ma il vero e proprio innesco di un rinnovamento profondo e duraturo” e anche “per le iniziative che inevitabilmente, per propria natura, assumono il carattere di temporaneità sarà un mio preciso impegno promuovere l’incremento strutturale delle dotazioni dei fondi ordinari annuali da assegnare alle università e agli enti pubblici di ricerca, a partire dal Fondo integrativo statale per le borse di studio”. Lo ha detto al question time della Camera il ministro dell’Università e…

Read More
News 

Ricerca, Bernini: Fondamentale legare saperi, territori e mercato del lavoro

ROMA, 16 novembre – “Per sostenere voi giovani, per rendere l’Italia più attrattiva a livello internazionale, dobbiamo dare sempre più forza e sempre più valore e valori al sistema dell’università e della ricerca. Questa è la missione su cui concentrare gli sforzi per l’attuazione del Pnrr”. Lo ha detto la ministra per l’Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenendo all’Inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 dell’Università degli Studi dell’Insubria. “In questo cammino, un obiettivo fondamentale” per il dicastero è “rinsaldare strettissimamente i legami tra il mondo della trasmissione dei saperi, i…

Read More
News 

Tettonica: nove eccellenze della ricerca italiana per il progetto MEET

ROMA, 15 novembre – Al via ufficialmente gli studi sulla tettonica dell’Italia. Parte oggi infatti il progetto infrastrutturale MEET (Monitoring Earth’s Evolution and Tectonics) presso l’INGV di Roma. Le indagini sono finanziate dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR – Next Generation Eu. MEET è volto al miglioramento e all’implementazione delle reti scientifiche dedicate al monitoraggio e all’osservazione della Terra. Nel progetto saranno impegnati, oltre all’INGV che ne è coordinatore, altre otto eccellenze della ricerca italiana: il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR),…

Read More
News 

Bando Cariplo-CDP: ecco i 16 progetti di ricerca vincitori

ROMA, 15 novembre – Sono 16 i progetti selezionati per il bando da 1,35 milioni di euro avviato lo scorso aprile da Fondazione Cariplo e Fondazione CDP per contribuire al consolidamento delle competenze dei ricercatori italiani e allo sviluppo dell’intero sistema nazionale della ricerca anche a livello europeo. I progetti vincitori sono stati selezionati tra quelli presentati da 48 ricercatori italiani che hanno già dimostrato il loro valore partecipando alle competizioni dell’European Research Council (ERC), l’organismo istituito dalla Commissione europea che sostiene la cosiddetta ‘ricerca di frontiera’. Le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo e…

Read More
News 

Area Science Park: ancora una settimana per Test4Digitalization

ROMA, 14 novembre – Ancora una settimana per Test4Digitalization, la call di Area Science Park che finanzia progetti di sperimentazione e convalida di tecnologie digitali. Dopo il buon esito della prima edizione, si amplia la base dei potenziali beneficiari del progetto, aggiungendo alle aziende manifatturiere e delle costruzioni anche il settore delle industrie culturali e creative. Inoltre, si sostiene anche la partecipazione di start-up innovative e spinoff della ricerca nel ruolo di fornitori dei servizi ICT. Con una dotazione finanziaria complessiva di 400mila euro a valere sul Fondo Sviluppo e…

Read More
News 

Human Technopole: a Milano con Treccani Futura per gli scenari di scienza e tecnologia

ROMA, 12 novembre – Fondazione Human Technopole e Treccani Futura presentano “A proposito di Futuro”, un festival organizzato congiuntamente a Milano nella giornata di martedì 15 novembre 2022. L’iniziativa intende rappresentare un’occasione di dibattito sui futuri che si aprono di fronte a noi, con un approccio interdisciplinare che sistematicamente metta insieme le voci della scienza e della tecnica e quelle umanistiche, su tematiche che andranno a interrogare il rapporto tra tecnologia e diversi ambiti (arte e cultura, medicina, educazione). L’agenda prevede diversi interventi di ospiti provenienti dal mondo della cultura,…

Read More
News 

Scuola e ricerca: accordo sul contratto, 2mila euro medi di arretrati in busta paga

ROMA, 11 novembre – È stato raggiunto l’accordo tra il ministero dell’Istruzione e i sindacati per il rinnovo della parte economica del contratto del comparto istruzione e ricerca 2019-21. Nella busta paga di dicembre arriveranno gli arretrati, per una media di 2mila euro, i quali andranno ad aggiungersi allo stipendio e alla tredicesima. Ci sarà poi un aumento medio pari a 100 euro lordi mensili a dicembre, che da gennaio diventeranno circa 120. L’accordo economico interessa l’intero comparto, per un totale di 1,2 milioni di dipendenti, e prevede appunto un’anticipazione…

Read More
Comunicati Comunicati CNR 

CNR Comunicato 10 novembre 2022 Riunione su Contratto integrativo salario accessorio. Altre priorità segnalate dalla FGU-DR-ANPRI

    Ieri 9 novembre si è svolto un incontro, sfortunatamente ancora interlocutorio, tra le OO.SS. e l’Amministrazione del CNR in merito alle modifiche da apportare alle Ipotesi dei Contratti integrativi 2018-2020 e 2021 sul salario accessorio, sia per Ricercatori e Tecnologi che per il personale tecnico ed amministrativi, a seguito delle osservazioni fatte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e dal Dipartimento della Funzione Pubblica (FP) e di un successivo incontro informale avuto dal CNR con la Funzione Pubblica. Per quanto riguarda i Ricercatori e Tecnologi, la cui…

Read More
News 

Catania: l’Università lancia un concorso per 63 ricercatori

ROMA, 9 novembre – L’Università degli studi di Catania ha indetto un concorso per la stipula di  63 contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, ai sensi della legge n. 240/2010, della durata di tre anni, per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, presso vari dipartimenti dell’Ateneo. La procedura di reclutamento avviene nell’ambito della Missione 4 «Istruzione e Ricerca» -Componente 2 «Dalla ricerca all’impresa» – progetti finanziati dell’Unione europea in relazione all’iniziativa NextGenerationUE. Termine ultimo per la partecipazione al concorso…

Read More
News 

Ricercatori in sanità al governo: “Stop al precariato”

ROMA, 8 novembre – “Questi ultimi anni ci hanno obbligato a repentini cambi di abitudini, di ruoli, di Governi, ma una cosa rimane stabile nel tempo: la precarietà del personale di ricerca sanitaria degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) pubblici e degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (Izs)”. Parte così il lungo appello al governo dell’Associazione Ricercatori in Sanità (Arsi). Gli studiosi di Irccs e Izs, proseguono: “Numeri da vergognoso guinness dei primati: biologi, chimici, fisici, farmacisti, statistici, ingegneri, data manager, grant officer, infermieri, tecnici e tanti altri…

Read More