ORGANIGRAMMA FGU-RICERCA-ANPRI

Cariche FGU–Ricerca–ANPRI per il quadriennio 2024-2028

CONSIGLIO NAZIONALE (Organo sovrano) 

Il Consiglio Nazionale di FGU-Ricerca-ANPRI è formato da rappresentanti eletti dai soci, quindi i dirigenti sindacali sono Ricercatori e Tecnologi che lavorano nei vari Enti Pubblici di Ricerca (ASI, CNR, CREA, ENEA, INAF, INFN, INGV, INAIL, INAPP, INVALSI, ISPRA, ISS, ISTAT, SZN…).

SEGRETARIO GENERALE (Rappresentante Legale) 

Eleuterio Spiriti: Socio ANPRI dal 1990, componente del Consiglio Nazionale ANPRI 2012-2018,  della Segreteria Nazionale ANPRI 2015-2018, responsabile ANPRI per l’INFN 2015-2018, Segretario Nazionale di FGU-Ricerca-ANPRI dal 2018, Segretario Generale di FGU-Ricerca-ANPRI dal 2020, Consiglio Direttivo ANPRI dal 2020 al 2028.
Laureato in Fisica, Primo Tecnologo dell’INFN, dove si occupa di sperimentazione in fisica delle particelle elementari e studi di fisica sanitaria nel campo dell’adroterapia. In servizio presso i Laboratori Nazionali di Frascati, ha partecipato ad esperimenti presso i LNF ed il CERN. Ha svolto attività di docenza come professore a contratto presso le facoltà di Fisica e Farmacia dell’Università “La Sapienza” e poi di Roma Tre dal 1995 al 2007.

SEGRETERIA NAZIONALE (Organo Esecutivo) 

Guido Bonati: Socio ANPRI dal 2014, Responsabile di Ente per il CREA, componente del Consiglio Nazionale e della Segreteria Nazionale dal 2020. 
Laureato in scienze agrarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Master in Business Administration presso la Boston University, ha lavorato per cinque anni presso la Confagricoltura.
Dal 1990 lavora presso INEA, poi CREA dal 2015, inizialmente come Primo Ricercatore e poi come Dirigente Tecnologo. Si occupa di cambiamenti climatici in agricoltura, desertificazione, irrigazione e applicazioni informatiche.

Raffaella Casotti: Socia ANPRI dal 2015, componente dell’RSU di Ente dal 2018, componente del Consiglio Nazionale FGU-Ricerca-ANPRI dal 2018 e della Segreteria Nazionale di FGU-Ricerca-ANPRI dal 2020.
Laureata in Scienze Naturali, Dottoressa di Ricerca in Scienze Ambientali.
Prima Ricercatrice presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, si occupa di ecologia microbica marina ed in particolare di batteri e protisti marini e delle loro interazioni tra di loro e con l’ambiente circostante per comprendere come questi contribuiscano a strutturare gli ecosistemi, anche nel contesto dei cambiamenti climatici in corso.

Fabio Di Felice: socio ANPRI dal 2022, componente del Consiglio Nazionale e della Segreteria Nazionale dal 2024, Responsabile di Ente INGV.
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Tecnologo presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si occupa di progetti tecnologici ad alta valenza scientifica.

Laura Fantozzi: socia ANPRI dal 2017, componente del Consiglio Nazionale dal 2020 e della Segreteria Nazionale dal 2024, Responsabile di Ente dal 2024.
Ricercatrice presso il CNR, Istituto Studi degli Ecosistemi di Verbania Pallanza.

Maria Giovanna LAndi

Maria Giovanna Landi: Socia ANPRI dal 1987, componente del Consiglio Nazionale dal 2020, componente della Segreteria Nazionale dal 2020. E’ stata Presidente dei Probiviri, membro del Collegio dei Revisori dei Conti e attualmente della Commissione Legale.
Laureata in Giurisprudenza, è stata Primo Tecnologo presso il Centro Ricerche ENEA-Casaccia, occupandosi della ricerca giuridica/economica nel campo del diritto ambientale e del diritto dell’energia, finalizzata alla redazione di decreti ministeriali e leggi regionali per lo sviluppo delle tematiche di efficienza energetica. 

Fabrizio Martini: socio dal 2022, componente del Consiglio Nazionale e della Segreteria Nazionale dal 2024.
Ricercatore presso l’ENEA Casaccia.

 

Valeria Muccifora: socia ANPRI dal 2015, componente del Consiglio Nazionale e della Segreteria Nazionale dal 2020.  
Laureata in Fisica, Dirigente di Ricerca dell’INFN, ha svolto attività di ricerca sperimentale nel campo della fisica nucleare ed adronica nei Laboratori Nazionali di Frascati e presso diversi laboratori internazionali, si occupa dello studio del Quark gluon plasma presso il CERN di Ginevra, è stata coordinatrice delle attività di fisica nucleare per i Laboratori di Frascati, dove ha rivestito l’incarico di Aiuto di Direzione, ha coordinato ed è stata responsabile di numerose attività di ricerca in ambito internazionale ed ha coordinato due progetti europei volti alla realizzazione di calorimetri elettromagnetici per la caratterizzazione delle proprietà del quark gluon plasma. 

Antonio Nicolì: socio ANPRI dal 2008, è componente del Consiglio Nazionale dal 2019 e della Segreteria Nazionale dal 2024, fa parte della Commissione Legale.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Ricercatore CNR presso l’Istituto Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari di Bologna.

 

Donatella Sacco: socia ANPRI dal 1996, componente del Consiglio Nazionale e della Segreteria Nazionale per vari mandati, Responsabile di Ente.
Laureata in Fisica Nucleare, è stata Ricercatrice presso ISPESL poi accorpato nell’INAIL, di cui è stata componente del CUG (Comitato Unico di Garanzia). Si è dedicata allo studio metodologico ed alla sperimentazione di tecnologie innovative di sistemi espositivi a radiazioni non ionizzanti e di rivelazione di radiazione ionizzanti e di neutroni per applicazioni in campo sanitario. Ha avuto incarichi di docenza di Fisica Tecnica e Fisica Applicata presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia l’Università Sapienza di Roma. 

Sonia Vittozzi: socia dal 2009, è componente del Consiglio Nazionale dal 2020 e della Segreteria Nazionale dal 2024. 
Laureata in Lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza”, iscritta all’Ordine dei giornalisti, pubblicista, all’ISTAT è Primo Ricercatore nell’area della comunicazione. Si occupa principalmente di editoria a carattere tecnico-scientifico ed è responsabile della progettazione, gestione e cura di prodotti per la diffusione dell’informazione statistica alla collettività.