Comunicati Comunicati ANPAL 

ANPAL Richiesta incontro al Min. Orlando per la situazione critica dell’ANPAL

 

Roma, 21 dicembre 2021

Prot:  46/2021

 

 

 

Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

On. Andrea Orlando

segreteriaministro@lavoro.gov.it

relazioniesterneministro@lavoro.gov.it

segrgabinetto@lavoro.gov.it

 

e p.c.

al Commissario ANPAL

Dr. Raffaele Tangorra

commissariostraordinario@anpal.gov.it

 

 

Oggetto: Richiesta incontro al Min. Orlando per la situazione critica dell’ANPAL

 

Gentile Ministro Orlando,

a distanza di oltre sei mesi dal commissariamento (D.P.R. 7 giugno 2021) le lavoratrici e i lavoratori dell’ANPAL esprimono il loro profondo disagio e la loro forte preoccupazione per la situazione di incertezza in cui versa l’Agenzia.

Ad oggi non si hanno infatti notizie sulle modalità di superamento della fase commissariale, sull’iter di approvazione e sui contenuti del nuovo Statuto che disegna la futura organizzazione dell’Agenzia (previsto dall’art. 46, comma 3 del Decreto-legge del 25 maggio 2021 n. 73).

Ancora una volta vogliamo sottolineare l’importanza del settore ricerca all’interno dell’Agenzia e la sua organizzazione nel rispetto dei principi di autonomia e autodeterminazione, come previsto dal D. Lgs. 218/2016, per l’efficace raggiungimento degli obiettivi dell’Agenzia stessa. Per tale ragione, non possiamo perdere questa occasione di riscrittura dello Statuto di ANPAL per adeguarlo a quanto previsto proprio dal citato D.Lgs 218/2016 ed alla normativa contrattuale del settore ricerca. Il rischio che paventiamo, in mancanza di tale appropriata riscrittura,  è che il personale di ricerca in ANPAL venga sottoutilizzato in attività di monitoraggio e valutazione, oltre che in attività di assistenza tecnica, che non sarebbero affatto funzionali alle necessità dell’attività di ricerca di ANPAL.

In questa situazione continua a persistere uno stato di profondo malessere del personale che non ha chiaro il proprio futuro professionale, in assenza di piani di attività che definiscano i compiti dell’Agenzia e il contributo delle Strutture di ricerca, con la conseguente mancanza di valorizzazione delle competenze dei lavoratori del comparto ricerca. In particolare, nulla è stato fatto per implementare le procedure per le progressioni di carriera per tutti i lavoratori del settore ricerca che attendono questo sviluppo professionale ormai da anni. A questo scopo sono necessari interventi da parte del Ministero per garantire adeguate risorse economiche volte ad assicurare, anche ad ANPAL, le medesime procedure di valorizzazione delle professionalità del personale che l’articolo 104 del DDL di Bilancio 2022 in discussione al Senato prevede attualmente solo a favore degli Enti di Ricerca vigilati dal MUR.

Questo stato di cose mette a rischio, ovviamente, il futuro e la professionalità di tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’ANPAL e, in particolare, della componente del personale afferente al comparto ricerca che in questi anni ha sostenuto la nascita e lo sviluppo dell’Agenzia, depositario di esperienze e conoscenze cruciali per un rapido avvio di quanto affidato alle politiche attive nel prossimo futuro.

Chiediamo quindi al Ministro un incontro per evidenziare le ragioni che ci spingono a chiedere con forza e urgenza il superamento del Commissariamento di ANPAL, uno Statuto che contenga norme adeguate a garantire la tutela e l’autonomia delle attività di ricerca e la vera e concreta valorizzazione del personale della Ricerca attraverso una salvaguardia del diritto alla carriera delle lavoratrici e dei lavoratori di ANPAL, nessuno escluso!

 

 

 

FLC CGIL        FSUR CISL Settore Ricerca       Fed. UIL Scuola RUA          FGU Dip. Ric.

Pino Di Lullo            Giuseppe De Biase                Attilio Bombardieri            Eleuterio Spiriti

 

 

 

 

 

 

http://

 

 

 

www.flcgil.it

Via L. Serra, 31

00153 Roma

Tel. 0683966800

Fax 065883440

www.fircisl.it

Via Merulana, 198

00185 Roma

Tel. 06 77265400

Tel. 06 77265400

http://uilrua.uilafam.it

Via Umbria, 15

00187 Roma

Tel. 06 4870125

Fax 06 87459039

https://anpri.fgu-ricerca.it

Via Tortona, 16

00183 Roma

Tel. 06 7012666

Fax 06 98932930

 

 

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: