News 

Fisica: Parisi tra gli studiosi più citati al mondo nelle pubblicazioni scientifiche

23 settembre 2021 – Giorgio Parisi, professore ordinario di Fisica Teorica alla Sapienza di Roma, ricercatore associato all’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e già Presidente dell’Accademia dei Lincei, è il primo italiano a entrare nella lista della “Clarivate Citation Laureates” 2021 come studioso tra i più citati al mondo nelle pubblicazioni scientifiche.
Lo scienziato è stato premiato per “le scoperte rivoluzionarie relative alla cromodinamica quantistica e lo studio dei sistemi disordinati complessi”. L’analisi dell’Institute for Scientific Information, realizzata sulle aree di ricerca Medicina o Fisiologia, Fisica, Chimica ed Economia, rinviene nell’influenza generata dalle pubblicazioni scientifiche la base quantitativa per stilare l’elenco dei ricercatori che hanno maggiormente influenzato la comunità scientifica internazionale.
Il ristretto elenco, 16 i nomi inclusi, dei Citation Laureates è messo a punto rivolgendo l’attenzione agli articoli con più di 2mila citazioni. “Questi sono circa 6.500 su circa 52 milioni di quelli indicizzati dal 1970 ad oggi e rappresentano poco più dello 0,01% del totale considerato. Tale criterio restringe di molto il campo degli studiosi presi in considerazione per i Citation Laureates che attualmente sono circa 380, tra i quali si annoverano 59 Premi Nobel”, spiega una nota dell’Università La Sapienza.

Per approfondire:
https://www.uniroma1.it/it/notizia/il-fisico-giorgio-parisi-entra-far-parte-della-clarivate-citation-laureates-come-studioso

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: