Comunicati INFN News Ultime notizie 

Comunicato FGU-ANPRI-Trattative INFN del 22 dicembre 2020

Lo scorso 17 dicembre si è tenuto, per via telematica, l’incontro di trattativa con la delegazione INFN, con il seguente ordine del giorno:

  1. Aggiornamento situazione emergenziale COVID-19
  2. Aggiornamento progressione economica IV – VIII (art 53);
  3. Aggiornamento CCNI Salario Accessorio personale IV-VIII annualità 2017;
  4. Aggiornamento CCNI RUP;
  5. Aggiornamento CCNI Benefici Assistenziali;
  6. Aggiornamento stabilizzazioni;
  7. Aggiornamento bandi;
  8. Piano assunzionale per tecnologi;
  9. Approvazione bando telelavoro extra;
  10. Programmazione attività 2021 (POLA, disciplinare telelavoro, CCNI Salario Accessorio 2018 & 2019);
  11. Nuovo sistema di misurazione delle performance;
  12. Varie ed eventuali.

Situazione dell’emergenza COVID-19

Aggiornamento riguardo al numero di casi che, tra dipendenti ed associati, ha raggiunto le 68 unità. Non ci sono state evidenze di focolai interni alle strutture, è stato inoltre sottolineato come la comunicazione riguardo ai casi positività sia ormai celere.  A gennaio partirà la sperimentazione con i tamponi veloci presso i Laboratori.

Contratto integrativo anno 2017:

nulla di fatto per il personale Ricercatore e Tecnologo,

in attesa di certificazione per il personale tecnico amministrativo

Nulla di fatto per il salario accessorio anno 2017 del personale Ricercatore e Tecnologo che non è stato messo neanche all’ordine del giorno! A gennaio 2020 (1) veniva siglata l’ipotesi di accordo tra OO.SS..  Dopo varie peripezie, ad Agosto 2020 l’accordo veniva rigettato dai Ministeri vigilanti chiedendo di legare la nuova indennità proposta ad una valutazione individuale. Come abbiamo sempre sostenuto, tale richiesta non è prevista dalla normativa vigente, e l’INFN ad oggi, non ha risposto nel merito alle nostre contestazioni. Se questa situazione dovesse protrarsi oltre gennaio, FGU ha richiesto che venga discusso un utilizzo alternativo di tali fondi per non ripetere quanto già successo nel periodo 2004 – 2013, in cui furono semplicemente riassorbiti nel bilancio generale dell’Ente. Noi proponiamo che l’Ente utilizzi questi fondi per istituire dei contratti a tempo determinato per giovani ricercatori configurati in una modalità simil tenure track.

È stato pubblicato il bando alla progressione economica (art. 53) per il personale tecnico-amministrativo. Per quanto riguarda il relativo salario accessorio, dopo più di 8 mesi di attesa e molti tentativi infruttuosi, l’INFN ha mandato una lettera di risposta formale ai rilievi dei Ministeri.

Le OO.SS. hanno richiesto un impegno esplicito del nostro presidente per risolvere le impasse per i due salari accessori.

Stabilizzazioni

L’Ente informa di aver ricevuto il decreto ministeriale per la ripartizione dei fondi previsti dal decreto rilancio, nello stesso giorno della riunione e di non aver ancora potuto analizzarlo in dettaglio. Come FGU ANPRI abbiamo ribadito quanto già proposto nei mesi scorsi e cioè di deliberare l’assunzione delle 55 unità di personale prioritario nella lista di stabilizzazione già nel direttivo di dicembre 2020 con assunzioni a decorrere da gennaio 2021, senza ulteriori rinvii.

Situazione bandi

Sui bandi attualmente scaduti:

  • per gli art. 22 a fronte di 76 posizioni sono state presentate 65 domande (45 candidature per i Tecnici + 20 candidature per gli amministrativi).
  • Le domande per i bandi Art. 15 e Art 54 sono in corso di presentazione.
  • Il bando art. 53 è stato pubblicato il 15 dicembre.
  • Il bando telelavoro extra è stato emesso a metà novembre. Sono pervenute 34 domande su 46 posizioni disponibili che scadranno il 30/9/2021. Si partirà per il bando 2021 prima dell’estate.

Nel 2021 verranno banditi ulteriori posti da ricercatori e tecnologi sui fondi del decreto rilancio, per quanto riguarda il numero delle posizioni è stata chiesta una ricognizione ai direttori delle strutture.

Programmazione attività 2021

Sono state emesse dalla Funzione Pubblica le linee guida per quanto riguarda il Piano Organizzativo Lavoro Agile (POLA) che dovranno essere recepite nel nostro disciplinare.

Nuovo sistema di misurazione delle performance

La discussione non ha potuto svolgersi per l’invio tardivo della relativa documentazione alle OO.SS.

        La delegazione INFN di

FGU-Dipartimento Ricerca-ANPRI

(1) https://anpri.fgu-ricerca.it/comunicato-18-gennaio-2020-qualcosa-si-muove/

Related posts

Leave a Comment

prova

altri dipartimenti fgu