Comunicati ASI 

COMUNICATO CONGIUNTO AI VERTICI ASI 29 novembre 2024

Accogliamo con favore i toni e il contenuto della nota inoltrata in mattinata dal Presidente a tutto il personale ASI e conveniamo sulla piena conferma della volontà dell’Ente di aprire un confronto basato su un approccio dialogante, relativamente alle tematiche oggetto della recente assemblea del personale.

Tuttavia, abbiamo avuto modo di leggere con un sentimento di sdegno, faticoso da contenere, le forbite elucubrazioni di un giornalista che riporta un’immagine denigratoria del personale ASI su una testata nazionale visibile sul web: https://formiche.net/2024/11/il-settore-spaziale-e-in-crescita-litalia-non-puo-restare-indietro-i-nodi-dellasi/.

Nel pieno rispetto delle opinioni altrui, oltre che dei reciproci ruoli, riteniamo che NON sia affatto essenziale che il personale e le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), democraticamente elette in ASI, debbano rispondere nel merito e quindi adeguarsi al biasimevole livello di quanto riportato nell’articolo sopra indicato, poiché gli stessi regolamenti ASI vietano a TUTTI I DIPENDENTI di commentare articoli di stampa che parlano di ASI (art. 13 del Codice di Comportamento dei dipendenti ASI).

Reputiamo invece legittimo, finanche opportuno che, con esplicito riferimento alle irricevibili insinuazioni serpeggianti nel testo divulgato sul web tramite il link sopra riportato, il nostro “datore di Lavoro” si dissoci e contesti energicamente le confuse ed imprecise citazioni dell’articolo in parola, esprimendo piena solidarietà e incondizionata tutela del “capitale umano che opera alle sue dipendenze.

Pare altresì utile ricordare ai Vertici dell’Ente e agli Organi ASI, che le infondate e irricevibili accuse di cui all’articolo in parola, sono rivolte alle stesse elevate professionalità che hanno consentito, dal 1988 ad oggi, una costante crescita di tutto il settore aerospaziale italiano, pubblico & privato, e il solido collocamento dell’Agenzia Spaziale Italiana, tra le eccellenze Internazionali del settore.

LE SEGRETERIE LOCALI ASI

 

                                                                                             DIPARTIMENTO RICERCA ASI

 

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: