Comunicati Comunicati CNR 

CNR Lettera 17 dicembre 2021. Partecipazione R&T a corsi Formazione

Roma, 17 dicembre 2021

Prot: 43/2021

al dott. Stanislao Fusco

Responsabile Unità Formazione e Welfare

e p.c.    alla dott.ssa Annalisa Gabrielli

Direttore Centrale Gestione Risorse

ai R&T del CNR

 

 

Oggetto: Partecipazione dei Ricercatori e Tecnologi ai corsi di Formazione

 

Caro dott. Fusco,

con riferimento alle modalità di partecipazione del personale CNR ai corsi/seminari Webinar organizzati dall’Ufficio da lei diretto, e in particolare al “MANUALE GesFor. Guida ad un corretto uso della piattaforma di gestione della formazione”, la scrivente O.S. le segnala che per l’iscrizione ai suddetti corsi/seminari è richiesto l’aver “ricevuto autorizzazione alla partecipazione dal Dirigente/Direttore/Responsabile” della struttura di afferenza.

Tale autorizzazione, esplicitamente definita “obbligatoria” nel suddetto Manuale, non può però essere richiesta in alcun modo al personale Ricercatore e Tecnologo.

Infatti, il personale Ricercatore e Tecnologo, non essendo “subordinato alla dirigenza per quanto attiene alla gestione della ricerca o delle attività tecnico-scientifiche” (comma 5 dell’art. 80 del CCNL 2018), ha assoluta autonomia nel decidere se il corso/seminario abbia o no ricadute sulla sua attività scientifica o tecnologica e, quindi, autonomia nel decidere se parteciparvi o no.

Anche qualora il corso/seminario non avesse ricadute sull’attività scientifica o tecnologica, il personale Ricercatore e Tecnologo non ha alcun obbligo di chiedere al Dirigente/Direttore/ Responsabile l’autorizzazione alla partecipazione dato che “i ricercatori e tecnologi hanno l’autonoma determinazione del proprio tempo di lavoro” (comma 2 dell’art. 58 del CCNL 2002) e quindi autonomia nel decidere di sospendere la propria attività per partecipare ad un corso/seminario di proprio interesse.

Risulta, inoltre, del tutto immotivata e superflua la prevista comunicazione dell’iscrizione di un Ricercatore o Tecnologo al Dirigente/Direttore/Responsabile della struttura di afferenza.

Si chiede pertanto di correggere la procedura per l’iscrizione ai suddetti corsi/seminari, nel rispetto delle prerogative riconosciute al personale Ricercatore e Tecnologo dalla normativa contrattuale vigente.

Gianpaolo Pulcini

Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: