News 

Robotica: ricercatrice dell’IIT di Genova premiata tra le 50 studiose più importanti

ROMA, 21 ottobre – La ricercatrice Agnieszka Wykowska, che lavora all’IIT di Genova, è l’unica proveniente da una realtà italiana ad essere stata premiata dall’organizzazione no profit “Women in Robotics”. La studiosa è entrata nella classifica “50 women in robotics you need to know about 2022” in particolare per i suoi studi sulle interazioni tra robot ed esseri umani.
La classifica viene stilata sin dal 2013 ed è un riferimento per le ricercatrici che via via si segnalano in un campo che sembrava, fino a poco tempo fa, appannaggio degli uomini.
Wykowska è responsabile del team di ricerca “Social Cognition in Human-Robot Interaction” dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Adjunct professor di Engineering Psychology presso Luleå University of Technology, visiting professor presso la University of Manchester e editor in chief dell’International Journal of Social Robotics. Dopo aver vinto nel 2016 i finanziamenti Erc del Consiglio Europeo per la Ricerca, si è trasferita nel nostro Paese per portare avanti i suoi progetti.
Nata in Polonia, Wykowska si è laureata nel 2006 in “Neuro-cognitive Psychology” presso Lmu Munich (Germania) dove ha conseguito anche il dottorato in psicologia nel 2008 e l’abilitazione nel 2013.

Per saperne di più:

https://www.womeninrobotics.org/

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: