News 

Pnrr: nasce ICSC, il Centro nazionale per il supercalcolo

ROMA, 5 dicembre – Dalla space economy al clima, dalla fisica fondamentale alle smart city, dall’astrofisica all’ambiente, dall’ingegneria alle scienze molecolari, dalla medicina omica e in-silico al calcolo quantistico: sono questi i settori strategici a servizio dei quali opererà ICSC, il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing istituito dal PNRR e finanziato su fondi Next Generation EU con 320 milioni di euro, nell’ambito della missione Istruzione e Ricerca coordinata dal MUR Ministero dell’Università e della Ricerca. Sono 52 i partner della Fondazione ICSC, che governa il nuovo Centro, provenienti dai settori pubblico e privato.
“Sono onorata di essere testimone dei primi passi che rendono l’Italia il primo paese dotato di un’infrastruttura di calcolo estesa a livello nazionale di tipo cloud datalake, condivisa e aperta, che consenta una più veloce rete di trasmissione, condivisione e analisi di grandi moli di dati tra gli utenti pubblici e privati”, ha dichiarato la ministra dell’Università e della Ricerca 
Anna Maria Bernini. “Grazie a questo Centro – ha aggiunto Bernini – l’Italia potrà beneficiare di strumenti migliori per comprendere la realtà e per agire con più efficienza e con nuovi strumenti, sia per il settore pubblico che per quello privato”.
Il Centro nazionale di supercalcolo svolgerà attività di Ricerca&Sviluppo, a livello nazionale e internazionale, per l’innovazione nel campo delle simulazioni, del calcolo e dell’analisi dei dati ad alte prestazioni. Queste attività saranno condotte grazie a una infrastruttura d’avanguardia per l’high performance computing e la gestione dei big data, che metterà a sistema le risorse già esistenti e promuoverà e integrerà nuovi centri di calcolo e tecnologie emergenti, come i computer quantistici.

I cinque centri nazionali per la ricerca:

https://researchitaly.mur.gov.it/2022/07/11/presentati-i-cinque-centri-nazionali-per-la-ricerca-previsti-dal-pnrr/

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: