News 

MUR: chi è la nuova ministra Anna Maria Bernini

ROMA, 22 ottobre – La senatrice Anna Maria Bernini è la nuova ministra dell’Università e della ricerca. Nata a Bologna il 17 agosto 1965, si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna. Poi è divenuta professoressa associata di Diritto pubblico comparato, con una specializzazione in arbitrato interno e internazionale.
Nel 2007 è tra i soci promotori della Fondazione FareFuturo, fondata da Gianfranco Fini e Adolfo Urso. Nel 2008 viene candidata alla Camera dei Deputati ed eletta per il Popolo della libertà in quota Alleanza nazionale. In quella legislatura ricopre anche, da luglio a novembre del 2011, la carica di ministra per le Politiche comunitarie.
Alle elezioni politiche del 2013 viene candidata al Senato della Repubblica tra le fila di Forza Italia, ed eletta sempre nel Popolo della Libertà. Nel 2018 viene confermata senatrice ed eletta, all’unanimità dagli altri senatori forzisti, capogruppo del partito a Palazzo Madama. Nel settembre 2022 viene ancora eletta al Senato della Repubblica.

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: