MIUR - Ministro GianniniNews Ultime notizie 

Linee Guida VQR 2011 – 2014: ecco il decreto MIUR

Il MIUR definisce le Linee Guida VQR 2011-2014 … per le spese è previsto un importo massimo di €7.500.000

Certo valutare è un lavoro complesso, faticoso e …costoso, ma la valutazione è uno strumento indispensabile per individuare e risolvere le criticità di sistemi che, come quello della ricerca scientifica, sono caratterizzati da estrema complessità e dinamicità.
Quindi soldi ben spesi se, come è auspicabile, i risultati della VQR 2011-2014, coinvolgendo attivamente le comunità scientifiche interessate, saranno effettivamente utilizzati per individuare ed attuare iniziative in grado di migliorare significativamente il contesto in cui gli “addetti alle ricerca” sono chiamati ad elaborare i loro “prodotti della ricerca”.
…a proposito di “addetti alla ricerca” qualche volta, e non è la prima a dire il vero, come testimoniato da questo articolo relativo al modulo di iscrizione a REPRISE, ci si dimentica dei primi ricercatori degli Enti pubblici di ricerca.
Ne avete una prova diretta all’art. comma 2, ove si fa menzione di dirigenti di ricerca, ricercatori e tecnologi, omettendo proprio i primi ricercatori.
 

Post correlati

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti