News Ultime notizie 

La nostra rivista “Analysis” torna in formato cartaceo

Analysis

“Analysis”, il periodico di opinione, cultura e politica scientifica dell’ANPRI, torna con questo numero alla carta, con una presenza rinnovata, graficamente nuova e meglio organizzata. La rivista è stata affidata ad una casa editrice, la Pàtron Editore, che assicurerà una maggiore visibilità e diffusione.

In questo primo numero del 2016 sono pubblicati interessanti contributi di Maria Cristina Facchini, Susanna Corti, Federico Fierli, Paolo Bonasoni e Sandro Fuzzi “COP 21, l’accordo mondiale sul clima” sull’accordo raggiunto a Parigi durante la ventunesima Conference of Parties (COP21) dalle delegazioni di 195 Paesi per affrontare l’emergenza del riscaldamento climatico, di Monica Di Fiore “Disseminare la Scienza nella società dei “complotti””, che ripercorre le principali difficoltà che si oppongono al processo di trasmissione della ricerca scientifica ai pubblici non specialistici, dalla generica “società” ai decisori politici, e di Toni Baroncelli e Roberto Chierici “Le comunità scientifiche della Big Science”, che analizza e discute le motivazioni della ricerca fondamentale e la necessità che essa venga fatta attraverso collaborazioni scientifiche organizzate a livello mondiale, la cosiddetta “Big Science”.

Pubblicata anche una lettera all’Editore di Franco Pavese “Sulla fuga dei cervelli”, un’approfondita riflessione su un tema, quello dei “cervelli in fuga”, che sta invadendo già da alcuni anni i media.

Al n. 1/2016, in considerazione della rilevanza e dell’attualità degli argomenti trattati, è allegato un supplemento che contiene i contributi degli autorevoli partecipanti alla tavola rotonda “Il futuro del sistema ricerca dopo la Risoluzione della VII Commissione del Senato e le successive evoluzioni”, tenutasi in occasione del IX Congresso Nazionale ANPRI.

Post correlati

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti