News 

Italia-Malta: si rinsalda la cooperazione scientifica

ROMA, 16 settembre – Rafforzata la collaborazione tra Italia e Malta sulla ricerca scientifica e l’innovazione. Pochi giorni fa è stato siglato a Kalkara, nell’isola maltese, un Memorandum d’intesa tra Xjenza Malta, l’agenzia nazionale per la ricerca, l’innovazione e lo spazio, e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Oltre ad approfondire i legami storici tra i due Paesi, la cooperazione sottolinea anche una visione condivisa per affrontare alcune delle sfide sociali più urgenti per il Mediterraneo e l’Europa, amplificando il ruolo di Malta come polo emergente per la ricerca e lo sviluppo nel Mediterraneo, e in particolare Xjenza Malta come attore chiave nella diplomazia internazionale dell’innovazione.
La partnership favorirà il collegamento dei due Stati con la più ampia comunità scientifica europea, creando una coalizione che si allinea perfettamente alle politiche di R&I dell’Ue e alle priorità di programmazione di Horizon Europe, il programma quadro dell’Ue per la ricerca e l’innovazione. Attraverso questo accordo, infatti, entrambe le istituzioni si sono impegnate a unire le loro competenze per affrontare le sfide regionali, dai cambiamenti climatici e la sicurezza energetica alla salute e all’innovazione tecnologica.
Inoltre, grazie ad esso sarà rafforzata la resilienza della regione del Mediterraneo, contribuendo alla stabilità e alla prosperità dello Spazio europeo della ricerca.

Per saperne di più:
https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-12927

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: