News 

Il Governatore della Regione Campania incontra i presidenti di ASI e CIRA

cira

Il presidente dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) Roberto Battiston e il presidente del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) Luigi Carrino si sono riuniti nella giornata di lunedì 5 settembre 2016 con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

L’obiettivo dell’incontro era quello di “stringere i tempi sulle concrete iniziative di consolidamento e sviluppo del settore aerospaziale, ritenuto strategico per la Campania. Nel corso della riunione – si legge nel Comunicato stampa della Regione Campania – confermando il percorso che riguarda il potenziamento e il rinnovamento del CIRA, l’Agenzia Spaziale Italia ha dichiarato la piena sintonia di intenti rispetto alle aspettative e agli investimenti della nostra regione sui temi dell’aerospazio e della ricerca di settore, con nuove sfide progettuali che saranno trainanti per lo sviluppo. Un percorso comune che vedrà in tempi brevi la Campania, l’ASI e il CIRA, protagonisti delle iniziative del piano stralcio “Space Economy” approvato dal CIPE nel mese di agosto. Il Presidente De Luca ha espresso apprezzamento per le attività del CIRA guidato dal presidente Carrino e grande interesse per la nuova fase di rilancio che viene prospettata”.

Tale iniziativa conferma quanto, in questo momento, il sistema paese abbia bisogno di un CIRA che lavori in perfetto coordinamento con lASI e i distretti aerospaziali regionali, anche in vista del nuovo Programma Nazionale di Ricerche Aerospaziali in attuale definizione presso il MIUR.

L’ANPRI auspica che l’unità di intenti ribadita nell’incontro del 5 settembre rappresenti per l’attuale Presidenza del CIRA un inequivocabile rafforzamento del mandato ed un invito a proseguire lungo il percorso di riforme per il rilancio del Centro.


Post correlati

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti