News 

Fisica: a Benella (Inaf) il premio Early career scientists dell’Egu

ROMA, 23 febbraio – Il prestigioso premio Early career scientists dell’European geosciences union (Egu) per l’anno 2024 è andato al ricercatore italiano Simone Benella.  Lo studioso della sede Inaf-Iaps è stato riconosciuto il notevole contributo nel campo della geofisica, in particolare le innovative ricerche sulla dinamica del plasma spaziale.
Come dimostra la motivazione del premio, pubblicata dall’Egu, i risultati delle ricerche di Benella hanno un impatto significativo nel campo delle scienze spaziali, perché consentono una migliore comprensione del comportamento del vento solare e delle sue interazioni con il pianeta Terra.
Le ricerche a cui l’italiano si è dedicato, grazie anche al finanziamento ricevuto da Inaf per un mini grant vinto nel 2022, sono focalizzate sulla descrizione delle fluttuazioni osservate nei plasmi spaziali attraverso strumenti matematici propri della teoria dei processi stocastici. Questo approccio innovativo è di fondamentale importanza per introdurre nuove fenomenologie in grado di riprodurre le proprietà statistiche dei plasmi spaziali e fornire quindi metodi per la simulazione di serie temporali a basso costo computazionale.
Benella ha commentato: “Questo premio è un importante apprezzamento per il mio lavoro, che mira a esplorare i misteri del vento solare attraverso approcci matematici innovativi. Sono grato alla comunità scientifica internazionale e all’Egu per questo onore, che mi stimola a continuare con impegno per contribuire alla ricerca scientifica per meglio comprendere l’interazione tra il nostro pianeta e l’ambiente solare”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel corso della prossima Egu General assembly che si terrà a Vienna il prossimo aprile, ma intanto “il riconoscimento dato a Benella conferma l’eccellenza e l’importanza delle ricerca scientifica italiana e ispira, si spera, le generazioni future di scienziati a seguirne le orme”, ha chiosato l’Inaf.

La motivazione del premio:
https://www.egu.eu/awards-medals/division-outstanding-ecs-award/2024/simone-benella/

 

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: