COMUNICATO DEL 22 DICEMBRE 2018: CASSATA LA CONSULTA DEI RAPPRESENTANTI ELETTI NEL R.O.F. DEL C.N.R. POCO SAGGIAMENTE APPROVATO NEL CdA DEL 18 DICEMBRE

Con la delibera n. 241/2018 il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha reso pubblico il testo del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (ROF) del CNR approvato dal Consiglio di Amministrazione (CdA) il 18 Dicembre scorso.

La bozza che era entrata in CdA, e che FGU-Dipartimento Ricerca aveva ricevuto come informativa, conteneva all’art. 23 bis la proposta di istituzione della “Consulta dei Rappresentanti Eletti”, Consulta composta solo dai rappresentanti eletti nel consiglio di amministrazione, nel consiglio scientifico e nei consigli scientifici di dipartimento. La nuova creatura richiamava il “Consiglio Nazionale dei Ricercatori e dei Tecnologi”, la cui istituzione presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è prevista dall’art. 8 comma 7 del D.lgs. n. 218/2016, e faceva sperare quindi in un ulteriore passo, sicuramente non quello definitivo, fatto dall’Ente di Piazzale Aldo Moro verso il pieno riconoscimento del diritto dei Ricercatori e Tecnologi a partecipare agli organismi gestionali (consultivi, decisionali e d’informazione) delle istituzioni per cui lavorano, come recita la Carta Europea dei Ricercatori.

Un arretramento inspiegabile, che il caso fa coincidere temporalmente con la pronuncia positiva e convinta da parte del TAR della Campania sul ricorso presentato da ANPRI contro gli articoli dello Statuto della Stazione Zoologica Nazionale “Anton Dohrn” che escludevano la rappresentanza elettiva dei Ricercatori e Tecnologi dell’Ente dal CdA.

Un’altra occasione sprecata? È così difficile accettare che ogni azione volta a far sì che i Ricercatori e Tecnologi possano “proteggere e promuovere i loro interessi individuali e collettivi in quanto professionisti e (…) contribuire attivamente al funzionamento dell’istituzione” può solo essere di beneficio per una ricerca pubblica che sempre di più dipende dai propri attori principali, da quei Ricercatori e Tecnologi che la ricerca la concepiscono, se la fanno finanziare e la sviluppano?

 

FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI CNR

https://www.anpri.fgu-ricerca.it/wp-content/uploads/2018/12/20181222_com_CNR_ROF_Consulta-1.pdf

Post correlati

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti