CNR: richiesta urgente di incontri sulla valorizzazione del personale
Roma, 15 marzo 2023
Prot:5/2023
Prof.ssa Maria Chiara Carrozza
Presidente del CNR
Dott. Giuseppe Colpani
Direttore Generale CNR
e p.c. dott.ssa Manuela Falcone
Responsabile Unità Relazioni Sindacali Ricercatori e Tecnologi del CNR
Oggetto: richiesta urgente di incontri sulla valorizzazione del personale
Gentile prof.ssa Carrozza,
Egregio dott. Colpani,
in riferimento ai fondi assegnati all’Ente con il Decreto di riparto del MUR del 25 gennaio u.s. (legge di Bilancio n. 234 del 2021, così come modificata dall’art. 1, comma 573, della legge di Bilancio n. 197 del 2022), la FGU-DR ANPRI chiede un immediato incontro per discutere dei criteri e dell’emanazione di un nuovo bando di selezione interna per la progressione di carriera dei Ricercatori e Tecnologi dell’Ente (ex art.15).
Si coglie, altresì, l’occasione per ricordare che restano da affrontare e risolvere anche le seguenti ulteriori problematiche:
- avviare un accertamento del personale precario a valle della proroga fino al 31 dicembre 2026 delle procedure per il superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni previste dall’art. 20 commi 1 e 2 del d.lgs. 75/2017 (art. 8, comma 6-quater del Decreto legge 198/22 “milleproroghe 2023”),
- utilizzo delle graduatorie ex art. 22 del d.lgs. 75/2017 per il superamento del sotto-inquadramento,
per le quali chiediamo che l’Amministrazione si impegni a far partire da subito degli incontri ad hoc sulle tematiche sopra esposte.
La scrivente O.S. attende un loro riscontro entro venerdì 17 marzo p.v., in assenza del quale avvierà una serie di iniziative che coinvolgeranno il personale.
In attesa, inviamo distinti saluti.
Gianpaolo Pulcini
Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR