CNR Informativa in materia di sicurezza informatica e autonomia dei R&T
Roma, 7 marzo 2022
Al dott. Roberto Puccinelli
Dirigente Ufficio ICT
e p.c. ai R&T del CNR
Oggetto: Informativa in materia di sicurezza informatica e autonomia dei R&T
Gent. Dott. Puccinelli,
la scrivente O.S. vuole innanzitutto ringraziare lei e il suo ufficio per i preziosi suggerimenti e consigli riguardanti la sicurezza informatica inviati al personale tutto del CNR con la email del 6 marzo scorzo.
Purtuttavia, siamo costretti a segnalarle che la previsione che “I responsabili di struttura autorizzano l’installazione e l’uso di eventuali altri software sulla base delle diverse mansioni svolte dal dipendente” non può trovare applicazione nei confronti del personale ricercatore e tecnologo perché ciò lederebbe i diritti e le prerogative che la vigente normativa contrattuale attribuisce ai Ricercatori e Tecnologi.
Infatti, poiché ai sensi dell’art. 80, commi 3 e 5, rispettivamente, del CCNL 2018, “i ricercatori e tecnologi […] rappresentano figure professionali dotate di autonomia e responsabilità nell’espletamento della loro attività di ricerca” e “il personale ricercatore e tecnologo non può essere gerarchicamente subordinato alla dirigenza […] per quanto attiene alla gestione della ricerca o delle attività tecnico-scientifiche”, ai Direttori/Dirigenti/Responsabili di struttura è sottratto ogni potere di autorizzare o no i Ricercatori e Tecnologi ad istallare ed usare software funzionali alla propria attività.
Si chiede quindi cortesemente di rettificare quanto erroneamente indicato nella suddetta e-mail.
Cordiali saluti,
Gianpaolo Pulcini
Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR
http://CNR Informativa in materia di sicurezza informatica e autonomia dei R&T