Comunicati CNR Comunicati sindacali 

CNR: Comunicato 7 luglio 2022 Sottoscrizione dei CCNI per gli anni 2018-2021

 

Il giorno 5 luglio u.s. le OO.SS. sono state convocate per la firma dei CCNI del personale non dirigenziale per gli anni 2018-2021:

CCNI 2018-2020 livelli I-III e IV-VIII

CCNI 2021 stralcio livelli I-III e IV-VIII

La Delegazione FGU-ANPRI si è dichiarata favorevole alla sottoscrizione dell’accordo anche in considerazione dell’accoglimento di molte delle modifiche proposte e della contestuale condivisione di un verbale d’intesa con l’Amministrazione che attesta la necessità di aprire un tavolo di contrattazione per il CCNI del triennio 2022-2024 per la revisione di alcuni istituti contrattuali.

In particolare, tale verbale d’intesa prevede l’impegno a verificare la possibilità dell’aumento della somma pro capite prevista per l’indennità di oneri specifici (IOS) per Ricercatori e Tecnologi e per l’Indennità di Ente mensile per Tecnici e Amministrativi per gli anni 2022-2024, oltre che di rivedere integralmente l’impianto normativo ed economico del Contratto Integrativo di Ente con particolare riguardo a:

Indennità di Responsabilità

Indennità di turno

Indennità di Reperibilità

Indennità di cassa

Indennità di sede disagiata

Indennità per natanti

Indennità di rischi e disagi

Il verbale d’intesa prevede anche l’impegno dell’Amministrazione a valorizzare i referenti per la sicurezza nell’ambito della categoria E (personale con cumulo di incarichi) con riguardo alla contrattazione relativa agli anni 2018-2021.

Inoltre, l’Amministrazione si impegna a calendarizzare entro la fine di luglio gli incontri tecnici sui singoli istituti contrattuali con inizio dalla seconda metà di settembre 2022.

 

CCNI 2018-2020 e stralcio 2021 per Ricercatori e Tecnologi

La richiesta di un aumento strutturato della IOS a partire dal 2018, con l’utilizzo dei residui del fondo del trattamento accessorio, non è stata accolta dall’Amministrazione con la giustificazione di velocizzare i passaggi di approvazione e non rischiare un blocco da parte degli organismi di controllo.

La distribuzione dei residui del fondo del trattamento accessorio per gli anni 2018-2021 sarà fatta proporzionalmente al livello, come riportato di seguito:

Livello I      42,00 euro

Livello II     40,00 euro

Livello III    38,00 euro

e con la stessa metodologia sopra descritta tra gli aventi diritto con le percentuali di seguito riportate:

Livello I      100%

Livello II      95%

Livello III     90%

Il conguaglio degli arretrati dovrebbe essere di circa 1200 euro per Ricercatori e Tecnologi.

CCNI 2018-2020 e stralcio 2021 per i livelli IV-VIII

Sono state aumentate le seguenti indennità:

Art. 7 (Indennità per rischi e disagi vari su natanti o in luoghi di difficile accesso)

76,00 euro per attività svolta su natanti;

66,00 per attività svolte in località isolate e di difficile accesso.

Art. 10 (Indennità di Responsabilità)

  1. 180,00 euro per i Responsabili dei Servizi di Area di Ricerca;
  2. 150,00 euro Segretari Amministrativi dei Dipartimenti e degli Istituti;
  3. 75,00 euro per i Responsabili Amministrativi delle UOS degli Istituti.

Alla fine della riunione sono stati trattati i seguenti argomenti:

Giovani Ricercatori

La Delegazione FGU-ANPRI ha ribadito quanto già scritto in un precedente comunicato alla Presidente Carrozza, ovvero la richiesta di procedere quanto prima agli scorrimenti di 137 Ricercatori presenti nelle graduatorie di idoneità dei bandi per Giovani Ricercatori emanati ai sensi del D.M. 163/2018 al fine di evitare che le relative graduatorie perdano la loro validità. Inoltre, ha chiesto di valutare positivamente l’ipotesi di aumentare il previsto numero di scorrimenti fino ad esaurimento delle graduatorie.

Lavoro Agile

La Delegazione FGU-ANPRI ha sottolineato che, benché il “Regolamento sul lavoro agile” fosse in larga parte rispettoso dei diritti e delle prerogative dei R&T, la sua applicazione in molti Istituti dell’Ente sta risultando lesiva dei diritti e dell’autonomia dei R&T e, talvolta, anche in palese contrasto con il suddetto Regolamento. In particolare, in diversi Istituti è stato richiesto ai R&T da alcuni Direttori di programmare, anche in modo rigido, le giornate di lavoro in modalità agile (ammettendo al più, in alcuni casi, solo sporadiche modifiche) come se un Ricercatore o un Tecnologo di ricerca potesse sapere in largo anticipo quanto dureranno gli esprimenti che intende condurre nel mese e quando, ad esempio, non sarà impegnato in attività sperimentali o di laboratorio. Ancora più assurda, e contraria allo stesso Regolamento del CNR e alla normativa contrattuale, è la pretesa di alcuni Direttori di attribuirsi il potere di dare o no il proprio “consenso” alla facoltà dei R&T di variare la propria programmazione mensile in modalità agile. La Delegazione FGU-ANPRI ha chiesto quindi al Direttore Generale l’emanazione di una nota di chiarimento per una corretta applicazione del Regolamento.

 

La Delegazione FGU-DR-ANPRI

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: