Bsbf 2024: a Trieste la Big science cerca nuove prospettive
ROMA, 24 settembre – È tutto pronto per la terza edizione del Big science business forum (Bsbf 2024) che si terrà a Trieste dall’1 al 4 ottobre, presso il Generali Convention center, in Porto Vecchio. Proprio presso il Palazzo della Regione, in Piazza Unità d’Italia, è stato presentato il programma ufficiale nella conferenza stampa che ha visto come protagonisti Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e presidente del Bsbf 2024; Alessia Rosolen, assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, università, ricerca e famiglia; Paolo Acunzo, direttore Bsbf 2024 – Enea e Salvatore La Rosa, direttore Struttura ricerca e innovazione – Area Science Park.
Fedriga ha spiegato che “mettere in connessione il mondo scientifico con quello delle imprese è tra i fattori chiave che possono contribuire alla crescita economica e a una maggiore competitività di un intero sistema-Paese. Bsbf rappresenta in questo senso una straordinaria opportunità, che Trieste ha saputo cogliere sfruttando la propria storica vocazione nel campo della scienza e dell’innovazione. Ospitare questo evento certifica il salto di qualità che la Regione ha compiuto in questi anni credendo e investendo nei settori di ricerca più strategici, dalle scienze della vita all’idrogeno fino ai diversi processi di trasformazione energetica e digitale”.
Il Bsbf 2024, che succede alle precedenti edizioni tenutesi a Copenaghen e Granada, è infatti ospitato dalla Regione Friuli in collaborazione con Ilo Network Italia, composto da rappresentanti di Cnr, Enea, Inaf e Infn, di Area Science Park di Trieste, di PromoTurismo Fvg e promosso dalle dieci principali Big Science Organisations europee (BSOs) quali Cern, Esa, Eso, Ess, Esrf, European Xfel, Fair, F4e, Ill e Skao, con il supporto di Periia, la rete paneuropea di Ilo – Industry liaison officers nazionali.
Obiettivo del Bsbf 2024 è quello di ampliare le prospettive future per la creazione di un mercato europeo della Big science che vale circa 10 miliardi di euro ogni anno. Fondi gestiti tramite bandi pubblici e gare di appalto internazionali direttamente dalle BSOs secondo regole e procedure specifiche che, proprio durante la quattro giorni, i partecipanti avranno modo di approfondire.
È prevista la partecipazione di almeno 1.000 delegati provenienti da 500 organizzazioni che troveranno all’interno dello spazio fieristico triestino 163 stand con 245 espositori, 14 padiglioni nazionali (national pavilion). Ventinove i Paesi presenti, compresa l’Italia.
La pagina dell’evento:
https://www.bsbf2024.org/