News 

Ricerca: ecco l’elenco ANVUR dei primi 350 Dipartimenti, scatta la corsa ai fondi

ROMA, 16 maggio – Arriva la graduatoria definita da ANVUR dei primi 350 Dipartimenti ammessi alla procedura di selezione delle 180 eccellenze che potranno contare, ciascuna, su una dotazione finanziaria variabile tra 1,080 e 1,620 milioni di euro annui per i prossimi cinque anni. I fondi sono previsti dalla legge di Bilancio 2017 e l’intervento, coordinato dal MUR, ha l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza appunto quinquennale e nell’ambito delle 14 aree CUN, i migliori Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di strutture che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro.
La graduatoria degli ammessi segue un ordine decrescente rispetto al valore dell’Indicatore standardizzato di performance dipartimentale (ISPD) e, successivamente, in ordine di codice unico di Ateneo. Ai Dipartimenti delle aree CUN da 1 a 9 sarà inoltre assegnato un budget di 250 mila euro annui vincolato a infrastrutture di ricerca. Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto dipartimentale e il corretto utilizzo del plafond finanziario attribuito saranno oggetto di valutazione finale.
Entro il 31 dicembre 2022 sarà quindi pubblicata la graduatoria dei Dipartimenti risultati assegnatari del finanziamento ed entro il 31 marzo di ognuno dei cinque anni successivi il ministero dell’Università trasferirà le risorse agli atenei statali cui appartengono le strutture.

 

Elenco completo dei Dipartimenti ammessi alla selezione di eccellenza 2023-2027:
https://mur-gov-it.prod.cineca.it/sites/default/files/2022-05/Gradutaoria_DdE_2023-2027.pdf

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: