Ricerca e innovazione: il Pon 2014-2020 sui territori. Seconda tappa a Matera
ROMA, 29 maggio – Il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 si racconta con incontri di approfondimento nei territori che hanno beneficiato dei finanziamenti del Programma. Dopo la prima tappa a Teramo, lo scorso 18 aprile, con un evento dedicato alle Regioni Abruzzo e Molise, il primo giugno l’appuntamento sarà a Matera per un focus sui progetti di ricerca che hanno interessato le Regioni Basilicata e Calabria. L’Università degli Studi della Basilicata ospiterà, a partire dalle ore 10:00 al Campus Unibas, l’evento regionale “Dall’Università all’impresa: la ricerca è innovazione – Focus Basilicata-Calabria”.
L’incontro sarà l’occasione per mostrare e conoscere l’impatto che i progetti del Piano Operativo Nazionale generano sul territorio, evidenziando il ruolo fondamentale della ricerca per garantire al Paese l’innovazione necessaria ad affrontare le sfide del futuro.
Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni europee, del ministero dell’Università e della ricerca, della Regione Basilicata, degli enti locali, delle università e del mondo dell’imprenditoria. La mattinata di approfondimento sarà articolata in due sessioni, la prima dedicata alla collaborazione tra università e impresa, la seconda a un confronto tra imprese, infrastrutture di ricerca e partenariati pubblico-privati sulla centralità della ricerca per lo sviluppo del territorio. Saranno, inoltre, analizzate le opportunità offerte dal nuovo ciclo di programmazione 2021-2027.
Per il programma, per registrarsi all’evento o seguirlo da remoto: