Pnrr: arrivano 50 milioni per le Iniziative educative transnazionali
ROMA, 17 ottobre – Scatta domani il termine per inviare la domanda di accesso ai finanziamenti destinati a Iniziative educative transnazionali (Tne). Ma ci sarà tempo fino al prossimo 28 novembre. È stato infatti pubblicato sul sito del ministero dell’Università e della ricerca (Mur) l’avviso rivolto alle università, ai consorzi interuniversitari e alle fondazioni universitarie. Le risorse stanziate ammontano a 50 milioni di euro in totale. E prevedono la copertura di almeno 10 progetti, in particolare sui temi delle disuguaglianze di genere e la salvaguardia dell’ambiente.
Il finanziamento rientra in attuazione della sottomisura T4 “Iniziative Transnazionali in materia di istruzione”, Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”. Mira a incentivare l’internazionalizzazione delle università italiane e valorizzare il modello di istruzione superiore italiana quale best practice a livello internazionale.
Le iniziative finanziate, di durata biennale e realizzate con il concerto del ministero degli Esteri, dovranno essere rivolte a contesti extra-Ue, con particolare riferimento alle aree individuate come aree di interesse strategico tra cui i Paesi extra-Ue del Mediterraneo e della Penisola Balcanica e i Paesi del continente africano.
Si affiancano a queste tutte le aree caratterizzate da una significativa presenza di comunità italiane, tra cui si individuano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Paesi dell’America Latina. Il Mur insieme al Maeci hanno inteso porre attenzione alle relazioni con i Paesi meno sviluppati, così come definiti ed elencati dall’Onu e ai Paesi del continente asiatico.
L’eliminazione delle disuguaglianze di genere e alla salvaguardia dell’ambiente (Dnsh, ‘Do not significant harm’) saranno aspetti di particolare attenzione in ciascuna proposta progettuale.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in lingua inglese e per via telematica a partire, appunto, dal 18 ottobre 2023 e non oltre il 28 novembre 2023.
L’avviso:
https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-167-del-03-10-2023