Pnr, Bernini al Cipess: Al via la Commissione governativa per la ricerca
ROMA, 25 marzo – Prendono il via la Commissione per la ricerca e il Comitato di coordinamento. Ne ha parlato pochi giorni fa al Cipess la ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, che ha presentato la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale ricerca 2021-2027 (Pnr).
Tutte le priorità strategiche del Piano stesso hanno visto l’adozione di provvedimenti attuativi da parte del Mur con la destinazione di risorse provenienti da fondi nazionali e comunitari.
La Commissione, presieduta dallo stesso Mur e con il supporto tecnico-amministrativo della Presidenza del Consiglio, ha il compito di coordinare tutte le attività del Governo connesse al tema ricerca e vedrà la partecipazione di altri ministeri ed enti che si occupano di ricerca. Quest’ultima, infatti, è una materia trasversale, che investe le competenze di diversi soggetti: dicasteri, università, istituti di alta formazione, pubbliche amministrazioni, enti, fondazioni. Proprio per questo, al fine di rafforzare la governance del Pnr, il ministro Bernini si è impegnata a dare immediata attuazione alla Commissione e al Comitato, previsti dal decreto legislativo 204/1998 ma finora mai istituiti.
“Si tratta di supporti indispensabili per rafforzare il sistema di monitoraggio, controllo e valutazione di tutti i progetti finanziati”, ha spiegato Bernini. “Il Mur potrà svolgere, all’interno del governo, quel ruolo attivo di coordinamento che il legislatore gli assegna nella definizione degli indirizzi e delle priorità strategiche in materia di ricerca scientifica e tecnologica”.
Pnr 2021-2027:
https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/ricerca/programmazione/programma-nazionale-la-ricerca