Istat: Sabbadini a capo del Dipartimento per l’informazione statistica
ROMA, 21 aprile – Dal prossimo primo maggio Linda Laura Sabbadini sarà Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica dell’Istat. L’incarico ha una durata di tre anni e vede Sabbadini succedere a Vittoria Buratta.
Direttrice centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche, la studiosa “ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dagli anni ’90 – spiegano dall’Istat – apportando una vera e propria rivoluzione informativa, in un’ottica di qualità della vita, dando visibilità a invisibili, donne, bambini, giovani, anziani, disabili, persone lgbtq, poveri, homeless, migranti”.
La nuova direttrice ha anche dato impulso alla modernizzazione delle statistiche sulla criminalità e allo sviluppo delle statistiche ambientali. È stata esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà, dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e di numerose altre Commissioni nazionali.
Per saperne di più:
https://www.istat.it/it/archivio/269564?fbclid=IwAR1ynGzpeENRJ6OhXEMCik_SmOAYMog62JTuHh7qvBTJwDG1P0irmiQY0rg