News 

Erc Starting Grants: 780 milioni per 494 progetti

ROMA, 6 settembre – L’European Research Council (Erc) ha annunciato pochi giorni fa l’assegnazione di 494 Starting Grants, fondi che puntano a sostenere l’avvio della carriera di giovani ricercatori e ricercatrici di tutta Europa, consentendo loro di perseguire le idee più promettenti su tematiche di alta rilevanza: tra i 61 progetti italiani premiati, tre sono del Consiglio nazionale delle ricerche.
Va detto che con 61 progetti premiati, i ricercatori italiani primeggiano dopo quelli tedeschi che ne hanno ottenuti 98. Contemporaneamente gli istituti italiani sede dei progetti vincitori sono solo 41 ( quelli tedeschi 94) per cui almeno 20 ricercatori italiani realizzeranno il loro progetto ERC starting grant presso un istituto di ricerca non italiano. Questo a dimostrazione che i nostri talenti trovano terreno più fertile nelle istituzioni di ricerca all’estero.
Ogni iniziativa premiata riceverà un finanziamento di 1,5 milioni di euro nell’arco dei prossimi 5 anni. Complessivamente, in questa tornata sono stati finanziati 494 progetti a fronte di 3.474 proposte pervenute, per 780 milioni di euro: il 44% vedono un coordinamento femminile.

La nota stampa con tutte le informazioni:
https://www.cnr.it/it/nota-stampa/allegato/n-2937

Pagina web Ecr:
https://erc.europa.eu/news-events/news/erc-2024-starting-grants-results

 

 

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: