Comunicati INFN News Ultime notizie Uncategorized 

Comunicato INFN 21 maggio 2021

Lo scorso 13 maggio si è tenuto, per via telematica, l’incontro di trattativa con la delegazione INFN, con il seguente ordine del giorno:

  1. Aggiornamento situazione emergenziale COVID-19;
  2. Aggiornamento DM Riparto stabilizzazioni;
  3. Aggiornamento CCNI Salario accessorio I-III (annualità 2017);
  4. Aggiornamento CCNI art. 53;
  5. Aggiornamento Disciplinare RUP;
  6. Stato concorsi art. 22 e art. 54;
  7. Revisione Disciplinare Telelavoro;
  8. Salario accessorio per le annualità 2018 e 2019;
  9. Indagine benessere organizzativo e stress da lavoro correlato;
  10. Commissioni benefici assistenziali e fondi residui;
  11. Varie ed eventuali.

 

 

Pagamento IVP/IOS personale I-III

 

FGU-ANPRI ha chiesto di verificare l’erogazione delle indennità IOS (indennità Oneri Speciali) e IVP (Indennità di Valorizzazione Professionale) per il personale ricercatore e tecnologo. Il CCNL prevede che tali indennità siano pagate su 13 mensilità mentre l’INFN paga solo su 12 mensilità. La delegazione dell’ente ha promesso di effettuare i controlli del caso al più presto. Vi terremo informati appena possibile.

 

Aggiornamento salario accessorio I-III (annualità 2017)

 

La delegazione INFN informa che i contatti con il nuovo collegio dei revisori potrebbero permettere di risolvere la situazione di stallo attuale che si protrae dal gennaio 2020 quando abbiamo siglato il contratto integrativo con l’ente. Ci auguriamo che sarà davvero così in modo da poter affrontare serenamente la discussione per i salari accessori per le annualità successive, 2018 e 2019.

 

Aggiornamento art. 53, concorsi art. 22 e art. 54, disciplinare RUP, disciplinare telelavoro

 

Art. 53: Dopo i pareri negativi dei ministeri relativamente all’applicazione dell’art 53 per le progressioni di carriera del personale tecnico amministrativo, e malgrado la recente approvazione del salario accessorio 2017 per questa parte del personale che dovrebbe permettere di allargare la platea dei vincitori, ci si trova ancora in una situazione di stallo. Saprà, l’ente, risolverla prima che passi un altro anno?

Art. 22 e art. 54: i concorsi sono vicini alla conclusione. La graduatoria del primo dovrebbe essere approvata durante CD di maggio, mentre l’approvazione di quella relativa all’art. 54 è prevista per giugno.

Disciplinare RUP e accordo con le OO.SS. sulla sua applicazione: l’approvazione del disciplinare è prevista per il CD di maggio. Le OO.SS. rilevano ancora una volta che l’ente, dopo l’accordo raggiunto al tavolo di trattativa, ha apportato rilevanti modifiche al testo, in seguito ai pareri dei ministeri, senza coinvolgerle per trovare soluzioni maggiormente positive per il personale. A questo punto, le OO.SS. si riservano la possibilità di non firmare l’accordo.

Disciplinare telelavoro: dovrebbe essere aggiornato a breve visto che i contratti in corso scadono in autunno.

 

 

 

 

Aggiornamento Stabilizzazioni

 

L’INFN conferma ancora una volta che le 54 persone “comma 1 prioritari” saranno assunte entro giugno.

È notizia dell’ultima ora che la Ministra ha firmato ieri il decreto di riparto dei 25 Meuro, quindi l’ente non avrà più alcuna giustificazione nel rinviare le assunzioni di cui sopra.

Contrariamente a quanto promesso in sede di incontro con il presidente A. Zoccoli lo scorso 2 marzo, l’ente non aveva ancora convocato il tavolo tecnico per l’elaborazione di soluzioni tecniche percorribile per i concorsi riservati alle persone “comma 2”. Dopo insistenti richieste da parte di tutte le OO.SS. il tavolo è stato finalmente convocato per il 28 maggio prossimo.

 

 

Polizza INA

 

Circa 400 dipendenti senza polizza INA hanno mandato una lettera all’ente chiedendo di risolvere questa grave ingiustizia tra il personale. La delegazione ha costituito un nuovo gruppo di lavoro, guidato da D. Bettoni, per affrontare la questione.

 

Indagine sul benessere organizzativo e stress da lavoro correlato

 

In collaborazione con l’università di Torino è stato preparato un questionario che sarà proposto a tutto il personale nei prossimi mesi. È interesse dell’ente che i dipendenti possano rispondere alle domande in modo il più possibile sincero per poter migliorare le condizioni di lavoro. Le OO.SS. hanno chiesto che venga garantito l’anonimato delle risposte.

 

Commissioni benefici assistenziali

 

Le 4 commissioni per i benefici assistenziali:

  • sussidi;
  • contributi per figli e figlie in età prescolare e che frequentano la scuola primaria;
  • contributi per figli e figlie che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado e l’Università;
  • prestiti,

sono state nominate.

 

 

 

 

        La delegazione INFN di

FGU-Dipartimento Ricerca-ANPRI

http://

 

Related posts

Leave a Comment

prova

altri dipartimenti fgu