News 

Coding e robotica: in Umbria il progetto didattico di Indire

ROMA, 27 ottobre – Una iniziativa che coinvolge 13 scuole della regione Umbria che lavoreranno ad una attività di ricerca triennale sui curricoli verticali. È stato presentato ieri mattina, presso l’Aula Magna della sede dell’Usr per l’Umbria a Perugia, l’incontro d’avvio del progetto “Creazione e sperimentazione di curricoli verticali di coding”, frutto della collaborazione tra Indire e l’Usr Umbria.
L’evento ha visto la partecipazione dei ricercatori di Indire
 Giovanni Nulli e Beatrice Miotti, del dirigente tecnico Usr, Francesco Mezzanotte, e della referente del progetto per Usr, Lisa Baldella, oltre ai dirigenti e referenti delle scuole umbre coinvolte nel progetto.

Indire orienta la propria ricerca su robotica e coding indagando su come possano offrire strumenti e metodi funzionali a “infrangere” la didattica frontale di tipo trasmissivo, mettendo in moto processi di pensiero critico da parte dello studente, ed essere utilizzati all’interno del curricolo e delle discipline, sperimentando con i docenti progettazioni didattiche correlate al curricolo e alla verticalità.

Per approfondire:
https://codingerobotica.indire.it/

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: