News 

Cnr: una mostra interattiva racconta 100 anni di ricerca scientifica

ROMA, 20 ottobre – Un’esperienza cognitiva, sensoriale ed emozionale tutta da vivere. Inclusività e interattività anche a distanza: sono alcune delle caratteristiche dell’installazione multimediale ‘La scienza si fa in cento. Viaggio multisensoriale nella ricerca scientifica del Cnr’, inaugurata ieri a Roma, presso l’atrio della sede centrale dell’ente. Realizzata in occasione delle celebrazioni del Centenario del Cnr, sarà fruibile in presenza fino al 22 dicembre 2023.
L’exhibit fa leva su strumenti e linguaggi innovativi capaci di trasmettere in maniera efficace il messaggio dell’importanza della ricerca scientifica per il progresso dell’umanità, attraverso alcune parole chiave che hanno ispirato le celebrazioni del centenario dell’ente: sostenibilità; biodiversità; transizione ecologica; transizione digitale; energia pulita; economia circolare; scienze della vita; one health; patrimonio culturale; pace e diplomazia scientifica.
L’esposizione consiste in un’unica installazione spettacolare, composta da tre schermi posizionati a semicerchio, così da avvolgere la visione del visitatore quasi a 360 gradi. Il fruitore, attraverso un tavolo interattivo e rotante, supportato da indicazioni Braille, scegliendo tra gli 11 disegni a rilievo rappresentanti le keywords, più una dedicata alla storia dell’ente, può iniziare a navigare nella ‘galassia’ Cnr. Le parole chiave, raffigurate come costellazioni, svelano narrazioni su protagonisti e progetti dell’Ente. Tutti i contenuti sono in italiano e inglese, con tracce audio e sottotitoli e la traduzione in Lingua dei Segni italiana e internazionale, per offrire un’esperienza accessibile a tutti i visitatori. Ma non solo. L’intera esperienza immersiva è fruibile comodamente da casa, accedendo alla web app dedicata.

Indirizzo della web app:
https://explore100.cnr.it

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: