Comunicati CNR Comunicati sindacali 

CNR Richiesta rettifica della Circolare n. 17/2022 contenente “Prime indicazioni sui contratti di ricerca”

 

 

Roma, 8 settembre 2022

Prot:23/2022

al dott. Giuseppe Colpani

Direttore Generale del CNR

e p.c.  alla dott.ssa Annalisa Gabrielli

Direttore Centrale Gestione delle Risorse

ai Ricercatori e Tecnologi

 

Oggetto: Richiesta rettifica della Circolare n. 17/2022 contenente “Prime indicazioni sui contratti di ricerca”

 

Gentile Direttore Generale,

la scrivente O.S., rappresentativa dei Ricercatori e Tecnologi degli EPR, le fa presente che la succitata Circolare n. 17/2022, contenente “Prime indicazioni sui contratti di ricerca, come introdotti dall’articolo 14, comma 6 septies, del DL 30 aprile 2022, n. 36, convertito in Legge n. 79/2022, in vigore dal 29 giugno 2022”, al punto 8 “Disciplina transitoria” afferma che, ai sensi del comma 6-quaterdecies del citato art. 14 “per i 180 giorni successivi alla data di entrata in vigore della Legge, ovvero sino a fine dicembre 2022, limitatamente alle risorse già programmate o deliberate dai rispettivi organi di governo, le università, le istituzioni il cui diploma di perfezionamento scientifico è riconosciuto equipollente al titolo di dottore di ricerca e gli enti pubblici di ricerca possono ancora indire procedure per il conferimento di assegni di ricerca”.

La suddetta formulazione sintetica della norma citata lascia però margini interpretativi in merito al termine ultimo per la programmazione e al termine ultimo per la deliberazione delle suddette procedure.

Infatti, il testo integrale della succitata norma di legge stabilisce che “Per i centottanta giorni successivi alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, limitatamente alle risorse già programmate alla predetta data, ovvero deliberate dai rispettivi organi di governo entro il predetto termine di centottanta giorni, le università, le istituzioni il cui diploma di perfezionamento scientifico è riconosciuto equipollente al titolo di dottore di ricerca […] e gli enti pubblici di ricerca possono indire procedure per il conferimento di assegni di ricerca”, fissando quindi alla data di entrata in vigore della legge di conversione il termine ultimo per programmare le risorse da destinare a nuovi assegni di ricerca e al 31 dicembre 2022 il termine ultimo per deliberare in merito (si veda a tal riguardo anche la Nota inviata lo scorso 8 luglio dalla ministra Messa ai Rettori e Direttori Generali delle Università).

Di conseguenza, la scrivente O.S. chiede che la Circolare n. 17/2022 sia rettificata indicando con precisione i termini ultimi delle succitate programmazioni e deliberazioni, così da evitare eventuali errate interpretazioni da parte degli uffici amministrativi degli Istituti e delle altre strutture dell’Ente.

Nel ringraziare per l’attenzione che sarà data alla nostra richiesta, porgiamo distinti saluti.

Gianpaolo Pulcini

Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: