ORGANIGRAMMA 2019-2023 – FGU – DIPARTIMENTO RICERCA – SEZIONE ANPRI

A seguito del rinnovo delle cariche di FGU – Dipartimento Ricerca – Sezione ANPRI, si comunicano qui di seguito i nominativi per il quadriennio 2019-2023.

Segretario Generale di Sezione:

ELEUTERIO SPIRITI – Eleuterio Spiriti. Coordinatore Nazionale del Dipartimento Ricerca della FGU (Federazione Gilda UNAMS) dal novembre 2019, in precedenza membro della Segreteria nazionale e responsabile ANPRI per l’INFN, socio ANPRI dal 1994. Laureato in Fisica, è Primo Tecnologo dell’INFN dove si occupa di sperimentazione in fisica delle particelle elementari. Ha partecipato agli esperimenti DELPHI e KLOE rispettivamente presso gli acceleratori LEP del CERN e DAFNE dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, successivamente agli esperimenti ATLAS e ALICE presso l’LHC del CERN. Si occupa di sviluppo di rivelatori a semiconduttore e della relativa elettronica di lettura nonché di ricerche nel campo dell’adroterapia. Si è dedicato professionalmente alle problematiche di trasferimento tecnologico grazie alle competenze maturate nell’MBA frequentato presso il MIP del Politecnico di Milano. Ha svolto attività di docenza come professore a contratto presso le facoltà di Fisica e Farmacia dell’Università “La Sapienza” e poi di Roma Tre dal 1995 al 2007.

Segreteria nazionale

ARIANNA ARADIS – Si è laureata in Scienza Naturali all’Università di Roma La Sapienza e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Animale presso l’Università di Palermo. Lavora come Tecnologo dal 2005 presso l’ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, dove si occupa di progetti di gestione e conservazione dell’avifauna. Le principali attività di ricerca in cui è coinvolta sono basate sulla interazione tra tecniche complementari di studio come l’inanellamento, la radiotelemetria terrestre e satellitare, la filogeografia.

GUIDO BONATI – Si è laureato in scienze agrarie presso l’Università Vattolica del Sacro Cuore. Dopo la laurea ha ottenuto un Master in Business Administration presso la Boston University e ha lavorato per cinque anni presso la Confagricoltura. Dal 1990 lavora presso l’Istituto Nazionale di Economia Agraria (divenuto CREA nel 2015, inizialmente come primo ricercatore e poi come firigente tecnologo. Nella sua lunga esperienza lavorativa si è occupato di cambiamenti climatici in agricoltura, desertificazione, irrigazione e applicazioni informatiche.

Raffaella Casotti – Laureata in Scienze Naturali, Dottoressa di Ricerca in Scienze Ambientali, Primo Ricercatore della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Si occupa di ecologia microbica marina ed in particolare di batteri e protisti marini e delle loro interazioni tra di loro e con l’ambiente circostante per comprendere come questi contribuiscano a strutturare gli ecosistemi, anche nel contesto dei cambiamenti climatici in corso. Si occupa anche di citometria a flusso e delle sue applicazioni al campo ambientale, ni particolare per l’osservazione degli oceani. Socia ANPRI dal 2016, Componente dell’RSU di Ente dal 2018, membro del Consiglio Nazionale e della Segreteria Nazionale dal 2019.

Giovanni Gullà – Giovanni Gullà. Presidente ANPRI dal 2018. Vice-Segretario Generale ANPRI dal 2012 al 2018. Segretario Nazionale ANPRI dal 1998 al 2018 e FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI dal 2019; dal 1986 al 2018 componente del Consiglio Nazionale ANPRI, precedentemente iscritto al Comitato Ricercatori, dal 2019 componente del Consiglio Nazionale di FGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI. Componente del Comitato di Redazione di Analysis. Dirigente di Ricerca del CNR dal 2002 (Ricercatore dal 1984, Primo Ricercatore dal 1996), si occupa di eventi di dissesto idrogeologico con riferimento alla valutazione del rischio, al monitoraggio conoscitivo e di controllo/allarme; alla tipizzazione geotecnica, modellazione per la previsione, riduzione e mitigazione del rischio. Responsabile scientifico di Progetti di ricerca CNR, di Progetti di ricerca finanziati da bandi competitivi, di Convenzioni di consulenza scientifica. Laurea in Ingegneria. Professore a contratto dal 1998 al 2010; componente del Consiglio di Istituto.

Maria Giovanna LAndi

Maria Giovanna Landi – Socio ANPRI dal 1987, attualmente Membro della Segreteria Nazionale. In ANPRI ha rivestito i ruoli di Presidente dei Probiviri e membro del Collegio dei Revisori dei Conti e della Commissione Legale. Laureata in Giurisprudenza, è primo tecnologo presso il Centro Ricerche ENEA-Casaccia. Si occupa della ricerca giuridica/economica nel campo del diritto ambientale e del diritto dell’energia, finalizzata alla redazione di decreti ministeriali e leggi regionali per lo sviluppo delle tematiche di efficienza energetica; svolge attività di Docenza al Master Appalti e contratti pubblici (MAC) Politecnico di Milano Dipartimento Architettura e Studi Urbani. È coinvolta nei tavoli tecnici per i finanziamenti promossi dal Sustainable Energy Investment Forums – Horizon 2020. Durante la Presidenza ENEA del Prof. Carlo Rubbia ha ricoperto il ruolo di assistente al Consiglio di Amministrazione.

Valeria Muccifora – Membro della Segreteria Nazionale, è socio ANPRI dal 2015.   Laureata in Fisica, è Dirigente di Ricerca dell’INFN. Ha svolto attività di ricerca sperimentale nel campo della fisica nucleare ed adronica nei Laboratori Nazionali di Frascati e presso diversi laboratori internazionali. Attualmente si occupa dello studio del quark gluon plasma presso il CERN di Ginevra con l’esperimento ALICE. E’ stata coordinatore delle attività di fisica nucleare per i Laboratori di Frascati, dove ha rivestito l’incarico di Aiuto di Direzione. Ha coordinato ed è stata responsabile di numerose attività di ricerca in ambito internazionale ed ha coordinato due progetti europei volti alla realizzazione di calorimetri elettromagnetici per la caratterizzazione delle proprietà del quark gluon plasma.

Giuseppe Pontrelli – dirigente di ricerca CNR presso IAC di Roma, socio ANPRI dai primi anni di vita dell’associazione.
Laureato in matematica presso l’Universita’ di Bari, si occupa di modellistica e simulazione numerica in ambito biomedico.
Responsabile e coordinatore di progetti nazionali e internazionali, membro di comitati scientifici ed editore di riviste internazionali, e’ autore di piu’ di 90 pubblicazioni su riviste internazionali.
Attualmente in possesso di abilitazione di prima fascia nel settore analisi numerica e’ stato professore a contratto presso varie Universita’ e professore visitatore presso le Università di Sheffield e di Glasgow.

Gianpaolo Pulcini – Entrato nell’ANPRI sin dalla sua fondazione (1986), e dall’ANPRI alla FGU-DR-ANPRI,  ne ha fatto parte del Consiglio Nazionale a partire dal 1991 e della Segreteria Nazionale, in maniera quasi ininterrotta, a partire dal 2003. Attualmente è Responsabile nazionale per il CNR. Si è laureato in Ingegneria Aeronautica nel 1982 presso l’Università Federico II di Napoli e attualmente è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e Mobilità Sostenibile di Napoli del CNR, ove svolge attività di ricerca prevalentemente metodologica nell’ambito dei metodi statistici applicati all’ingegneria, con particolare riferimento all’affidabilità e la manutenibilità di unità tecnologiche. Ha ricoperto numerosi incarichi di docenza presso le Università Federico II e Parthenope di Napoli. È attualmente presente nella World’s Top Scientists’ List, la classifica stilata dall’Università di Stanford dei ricercatori più citati a livello internazionale nelle diverse discipline.

Donatella Sacco – Più volte membro della Segreteria Nazionale dell’ANPRI, è socio dal 1996 ed è stata per molti anni responsabile di Ente (ISPESL). Laureata in Fisica Nucleare, è attualmente ricercatore presso l’INAIL (che ha accorpato l’ISPESL nel 2010). Di formazione sperimentale si è dedicata allo studio metodologico e sperimentazione di tecnologie innovative di sistemi espositivi a radiazioni non ionizzanti e di rivelazione di radiazione ionizzanti e di neutroni per applicazioni in campo sanitario. Ha ricoperto per alcuni anni incarichi di docenza di Fisica Tecnica e Fisica Applicata presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia l’Università Sapienza di Roma per le Lauree Sanitarie. Membro del CUG Inail da oltre sei anni.

prova

altri dipartimenti fgu