Comunicati CNR Comunicati sindacali 

CNR : richiesta chiarimenti su avanzamento progetti PNRR

Roma, 23 ottobre 2023

Prot:30/2023

 

 

Prof.ssa Maria Chiara Carrozza

Presidente del CNR

 

e p.c.  Dott. Giuseppe Colpani

Direttore Generale CNR

 

dott.ssa Manuela Falcone

Responsabile Unità Relazioni Sindacali

 

Ricercatori e Tecnologi del CNR

 

 

Oggetto: richiesta chiarimenti su avanzamento progetti PNRR

 

 

Gentile prof.ssa Carrozza,

a seguito del resoconto del CdA del 18 ottobre 2023, la invitiamo a condividere coi tutti i colleghi coinvolti nei progetti PNRR gli ulteriori chiarimenti riguardo al punto 13.15 dell’odg della suddetta riunione del CdA, in cui si evince che si è discusso degli avanzamenti  nell’ambito dello svolgimento dei Progetti PNRR.

Dalla rete scientifica continuano ad arrivare segnalazioni di gravissime difficoltà a causa del mancato versamento da parte del Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) e del Ministero della Salute (MdS) dei previsti (e concordati) anticipi di una quota del finanziamento accordato e dei rimborsi a seguito delle rendicontazioni in essere.

Il mancato versamento da parte dei due Ministeri di tali supporti finanziari non sta consentendo, in tantissimi casi, di avere la copertura finanziaria delle spese necessarie per avviare l’attività di ricerca (acquisto di strumentazione e di beni di consumo, indizione di bandi per il personale,…) nonostante che da diversi mesi (in alcuni casi ci si avvicina all’anno) sia richiesta la rendicontazione delle attività svolte.

Seppur poi il CNR consenta l’avanzamento delle spese a seguito di titoli giuridici, questi non esistono ancora per la maggior parte dei progetti multi-partners, come i Partenariati e Centri Nazionali, per cui gli accordi non sono stati stipulati e firmati da tutte le controparti.

La invitiamo quindi ad informare la rete scientifica se sia stata fatta una ricognizione dei progetti ancora non attivi dal punto di vista finanziario e a discutere di eventuali azioni necessarie per sbloccare tali progetti in stallo. Coloro che hanno iniziato da oltre 9 mesi le attività progettuali rischiano di perdere la quota assegnata per il primo anno di attività del cronoprogramma, con conseguente impossibilità di raggiungere gli obiettivi scientifici dell’intero progetto.

Fiduciosi in un suo tempestivo riscontro, porgiamo distinti saluti.

Gianpaolo Pulcini

Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: