News 

CNR: già si scaldano i motori per il Festival della Scienza 2023

ROMA, 8 gennaio – Si è da poco chiusa la ventesima edizione e già si guarda al prossimo futuro. Fino al 18 febbraio è infatti aperta la call per presentare proposte di eventi che potranno andare a comporre il programma dell’edizione 2023 del Festival della Scienza, la manifestazione di cui il CNR è partner e socio fondatore che si terrà a Genova dal 26 ottobre al 5 novembre.
Le proposte possono riguardare mostre, laboratori, conferenze, eventi speciali, spettacoli e altro, tenendo presente che la parola chiave prescelta dal Consiglio scientifico dell’associazione Festival della Scienza è “Impronte”. La storia dell’umanità è caratterizzata da un’infinita e variegata tipologia di impronte: segni lasciati consapevolmente e inconsapevolmente, destinati a testimoniare il passato, a caratterizzare il presente e a condizionare il futuro. Impronte come azioni e conseguenze. Come ricordi. Come strade, visioni o incontri. Ci sono impronte che ci identificano come essere umani unici. Impronte digitali, ma anche del cervello o della genetica, dalle infinite applicazioni nella biometrica e nella scienza forense.
L’edizione 2023 del Festival della Scienza rifletterà anche sulle impronte che contano per l’ambiente: quella ecologica, quella idrica o carbonica e, in generale, i molteplici segni che l’attività umana lascia sull’ecosistema Terra. Si parlerà di impronte naturali e artificiali, studiate da archeologi, paleontologi e naturalisti, ma anche oggetto di studio di frontiera della biologia molecolare, con le tecniche di fingerprinting genetico e le sue svariate applicazioni sia sull’uomo, sia in chimica e in agraria. E poi ancora impronte delle particelle e dei fenomeni astrofisici, imprinting nel mondo animale e molto altro.
Un occhio di riguardo va alla celebrazione del centenario dalla fondazione dell’Ente, che proprio al Festival della Scienza troverà un’importante vetrina.

Il bando:
http://call.festivalscienza.it

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: