CNR: ente leader nella ricerca europea sul ‘materials design’
ROMA, 24 febbraio – CNR-Nano leader della ricerca europea sul ‘materials design’. MaX (acronimo di “MAterials design at the eXascale”) è dedicato allo sviluppo di software avanzati per la modellizzazione e la simulazione dei materiali attraverso la più stretta interazione con le tecnologie informatiche attuali e future.
Il centro ha il suo quartier generale all’Istituto nanoscienze del CNR di Modena (CNR-Nano) e riunisce 16 team provenienti dai principali centri di ricerca, centri di supercalcolo e aziende leader nello sviluppo di hardware in Europa. Dall’Emilia-Romagna partecipano Cineca, Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore), E4 SpA e Consiglio nazionale delle ricerche; dall’Italia anche Sissa e Leonardo SpA.
Il Centro di Eccellenza MaX ha già raggiunto importanti risultati a partire dai primi rilevanti finanziamenti europei nel 2015 e 2018. Ora ha rinnovato il suo finanziamento dall’Unione Europea (accordo di sovvenzione n. 101093374), entrando in una promettente terza fase del progetto per ulteriori quattro anni, con un budget di 8,5 milioni di euro. Elisa Molinari, di Cnr-Nano e Unimore, e Andrea Ferretti, di Cnr-Nano, sono i coordinatori di MaX
Per saperne di più:
https://www.cnr.it/it/news/11712/cnr-nano-guida-la-ricerca-europea-sul-materials-design