News 

CNR: accordo con Scientifica venture capital per il technology transfer

ROMA, 16 maggio – L’Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali (CNR-Ipcb) ha siglato un accordo quadro con ScientificaSpa, il venture capital della scienza. La sinergia nasce per implementare le iniziative di technology transfer nei settori di interesse e ad elevato contenuto tecnologico: obiettivo comune è promuovere l’eccellenza della ricerca italiana sul piano internazionale.
Scientifica investe nella ricerca che rappresenta una variabile strategica della competitività dei sistemi economici, in quanto permette di incorporare elevati contenuti di conoscenza – sotto forma di innovazione tecnologica – nella produzione di beni e servizi.
“Oltre a generare contesti più sostenibili investire nelle start-up ad elevata intensità tecnologica significa, quindi, costruire aziende con maggiori chance di successo perché basate su modelli di business innovativi ma concorrenziali, che si distinguono per un maggiore tasso di redditività e di scalabilità”, dicono dal CNR.
La contemporanea capacità di supportare la start-up su ambiti come il tech transfer e la prototipazione e di accompagnarla verso il posizionamento sul mercato, sono il punto di partenza per questo accordo “che sarà in grado così di promuovere l’eccellenza della nostra ricerca sul piano internazionale – concludono dal Consiglio nazionale delle ricerche – valorizzandone l’importanza come irrinunciabile driver di competitività economica”.

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: