News 

Caro energia: boom dei costi anche per università ed enti di ricerca

ROMA, 20 settembre – “Il sistema universitario, della ricerca e della cultura è spesso stato precursore e guida per l’intera società su temi strategici per il Paese e anche in questa fase è tra i primi a voler agire verso una transizione sostenibile”. Lo ha detto la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, spiegando i risultati, raccolti e pubblicati nell’Executive Summary, del lavoro svolto dal ‘Tavolo tecnico per lo studio di proposte in tema di risparmio energetico destinate alle Istituzioni della Formazione superiore e agli Enti di Ricerca’ istituito a marzo scorso e coordinato dal professor Stefano Paleari.
“In questi mesi abbiamo fatto una attenta e puntuale ricognizione sui consumi e sui costi per università, enti di ricerca e istituzioni dell’alta formazione artistica che ci consente oggi di portare delle proposte concrete, che lasciamo al futuro Governo in vista della prossima legge di bilancio, per mettere in campo azioni di breve, medio e lungo periodo per conseguire un risparmio energetico. Tra queste proposte anche la previsione di chiedere alle università, agli enti di ricerca e alle istituzioni Afam di elaborare dei Piani Energetici Triennali”, ha aggiunto la ministra.
Dai dati elaborati e riportati nel documento, emerge come la “bolletta energetica” delle Istituzioni analizzate (appunto università, enti di ricerca e istituzioni Afam) sia pari a circa 230 milioni di euro all’anno nel periodo considerato, con una spesa per il 2021 pari a 250 milioni di euro, costi che potrebbero raddoppiare nel 2022.
Dal 2015 al 2021, però, l’autoproduzione di energia è cresciuta di quattro volte, arrivando a coprire circa il 2% del fabbisogno energetico complessivo. Un valore che, secondo Messa, “potrebbe crescere ulteriormente e, attraverso opportuni sistemi incentivanti e la realizzazione di accordi con le soprintendenze, raggiungere quote pari al 10% del fabbisogno energetico”.

I risultati del Tavolo tecnico
https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2022-09/Risultati%20tavolo%20tecnico%20energia%20MUR_Executive%20Summary.pdf

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: