News 

CNR: a Pianosa debutta la Base Ricerca su clima, mare e terra

ROMA, 23 giugno – Un laboratorio naturale di grande bellezza per le attività del Consiglio nazionale delle ricerche. Prende il via la “Base Ricerca Pianosa” del CNR (Brp-CNR) che si colloca sull’Isola di Pianosa (arcipelago toscano) nell’edificio “Ex-caserma Carabinieri”, messo a disposizione dal demanio al Dipartimento di Scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente” (CNR-Dsstta).
Il progetto debutta in realtà nel 2019 quando la gestione della struttura è affidata all’Istituto di geoscienze e georisorse del CNR di Pisa (Cnr-Igg) in collaborazione con l’Istituto di bio economia (CNR-Ibe), e con l’Istituto di scienze marine (CNR-Ismar).
Con i suoi 15-25 posti letto distribuiti in 11 camere, il locale cucina, i locali ufficio ed i locali laboratorio e di divulgazione scientifica, la Brp-CNR costituisce una infrastruttura strategica in grado di ospitare gruppi di lavoro, supportare progetti di ricerca e/o di formazione e favorire un confronto e un dibattito tra le varie comunità locali, nazionali ed internazionali su tematiche di scienza di base, ma anche di scienza applicata con ricadute sul territorio. Si inserisce in un laboratorio naturale quale è l’Isola di Pianosa, con le sue peculiari caratteristiche climatiche, idrologiche, morfologiche, geologiche e biologiche s.l. che offrono numerose possibilità per ricerche scientifiche monotematiche e/o integrate, sui macro-ambienti terra e mare.
La Brp-CNR sta già ospitando e supportando diverse attività e progetti di ricerca di ordine nazionale ed internazionale, come ad esempio quelli rivolti alle relazioni tra clima, ciclo idrologico/risorse idriche.

 

Per saperne di più:

http://www.brp.cnr.it/index.php/it/

 

 

Related posts

Leave a Comment