Uncategorized 

LA LEGGE MADIA E SOLUZIONE AL PRECARIATO: STOP AL CNR?

In agosto sono stati resi disponibili gli elenchi, a lungo richiesti, del personale interessato alla pro­cedura di stabilizzazione ai sensi del Comma 1, Art. 20 del D.lgs. n. 75/2017. La circolare (Atto interno inerente la ricognizione del personale in possesso dei requisiti di cui all’art. 20 del D.lgs. n. 75/2017) è stata distribuita a tutto il personale avente accesso alle risorse informatiche dell’Ente (http://www.urp.cnr.it/documenti.php) giovedì 9 agosto. Successivamente, con la pubblicazione (https://selezionionline.cnr.it/jconon/home#items) dei 26 bandi di concorso relativi al Comma 2, Art. 20 del D.lgs. n. 75/2017, che prevedono l’assun­zione di 75 Ricercatori e 1 Tecnologo) l’Ente ha messo in moto le procedure di stabilizzazione.

Il processo di stabilizzazione dei precari ai sensi del comma 1 dell’art. 20 ha subito tuttavia una inaspettata e non spiegata battuta di arresto. A tutt’oggi non è disponibile il Piano di fabbisogno che definisca con precisone i numeri di coloro che saranno stabilizzati. Volendo dare per assodato il superamento della ricusazione da parte della Corte dei Conti, con conseguente mancata registrazione, della Circolare n. 2 dell’8 maggio 2018 (Chiari­menti in merito alle circolari del 23 novembre 2017, n. 3 e del 9 gennaio 2018, n. 1 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministra­zione in materia di superamento del precariato. Riflessi sui fondi destinati alla contrattazione in­tegrative(http://www.funzionepubblica.gov.it/ar­ticolo/dipartimento/07-08-2018/corte-dei-conti-ricusazione-visto-e-registrazione-alla-circolare-n), non è chiaro che cosa impedisca di procedere con il programma concordato per le stabilizzazioni del personale.

La mobilitazione del personale del CNR trova FGU-Dipartimento ricerca al suo fian­co perché non è neanche pensabile uno slittamen­to di tutto il processo al prossimo anno, come pa­ventato da qualcuno.

.

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: