COSITUZIONE DI UNA SEZIONE NAZIONALE DI SCHOLARS AT RISKS DA PARTE DI UNIVERSITA’ E ENTI DI RICERCA
Un documento elaborato dalle Università di Padova e di Trento indica che è allo studio la possibilità di costituire anche in Italia una sezione della SAR-Scholars at Risks, che attualmente vede coinvolte 9 Università italiane come membri aderenti e 3 Università che sono interessate all’adesione.
SAR è una rete internazionale fondata nel 1999 presso l’Università di Chicago (USA) da accademici e difensori dei diritti umani, interessati a promuovere il principio di libertà accademica, e a proteggere ricercatori in pericolo di vita o il cui lavoro di ricerca e insegnamento fosse severamente compromesso. I suoi obiettivi sono: (a) la creazione di borse di studio temporanee (3-24 mesi) per accademici/che fanno richiesta di aiuto all’associazione (il finanziamento è interamente a carico dell’università ospitante) e la promozione di contatti con fondazioni/enti finanziatori internazionali, come lo Scholars Rescue Fund; (b) la promozione di campagne di informazione per sensibilizzare la società civile e politica su casi di violazione della libertà accademica nel mondo; (c) ricerca e formazione sui temi di diritti umani, libertà accademiche, rifugiati accademici e politiche di accoglienza di accademici a rischio.
SAR è parte del Network for Education and Academic Rights (NEAR), e collabora con lo Scholars Rescue Fund (RSF) e con l’Institute of International Education (IIE). A oggi SAR raccoglie l’adesione di 450 università in 40 Paesi.
Per maggiori informazioni https://www.scholarsatrisk.org.
.