Infrastrutture di ricerca: il Cnr dà spazio alle scienze sociali
ROMA, 17 gennaio – Una conferenza dedicata alla “Presentazione delle Infrastrutture di Ricerca Europee e delle nuove reti tematiche italiane nel campo delle Scienze Sociali, Umane e dell’Heritage Science” organizzata dal Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Cnr (Cnr-Dsu). L’evento si terrà il 22 e 23 gennaio 2025, presso la Sede centrale di Roma del Consiglio nazionale delle ricerche.
Il Cnr-Dsu coordina la partecipazione dell’Ente nelle principali infrastrutture di ricerca europee incluse nella Roadmap Esfri (European strategy forum on research infrastructures) e nel Piano nazionale infrastrutture di ricerca (Pnir) per il settore Social sciences and humanities (Ssh). La conferenza nasce con l’obiettivo di supportare l’eccellenza della ricerca a livello nazionale ed europeo, incoraggiando lo sviluppo di sistemi di ricerca aperti, integrati e orientati all’innovazione e al trasferimento tecnologico.
Le infrastrutture di ricerca europee nel dominio Ssh rivestono un ruolo strategico: offrono accesso a strutture, competenze, risorse, strumenti, dati e servizi avanzati, mettendoli a disposizione delle comunità scientifiche di riferimento e dei principali stakeholder.
Tra questi figurano università, istituzioni pubbliche, policy maker, imprese, associazioni di categoria, enti culturali e del terzo settore. L’obiettivo comune è favorire l’attività di ricerca avanzata, l’alta formazione, il trasferimento tecnologico e la condivisione di conoscenze, in linea con i principi dell’Open Science e dell’Open Innovation.
Per maggiori informazioni:
https://www.cnr.it/it/evento/19623

